di Andrei Andreev

Il Coro Patriarcale

Il Coro Patriarcale

Il 27 aprile alle ore 21.00 in Centro Culturale di Milano si terrà la proiezione del lungometraggio “Il Coro Patriarcale” scritto, diretto e prodotto da Andrei Andreev (Anno 2016).

Il film é dedicato a uno dei migliori moderni cori in Russia e in tutto il mondo ortodosso – il Coro della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca che fa parte delle messe che vengono  officiate dal Santissimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo.

Prenotazione Amici CMC
Prenotazione Pubblico

I protagonisti del documentario – Ilia Borissovich Tolkachev, il direttore e maestro storico del coro – e le cantori del coro – discutano l’essenza e la natura della musica spirituale, e la funzione di canto corale durante una messa.  Il concetto fondamentale del film è la parola del Santissimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo sul canto in chiesa che è pensato per aiutare a comprendere fino in fondo il significato della liturgia Ortodossa e sentire la sua natura benefica. Gli inni e canti sacri eseguiti dal Coro durante tutta la pellicola, unitamente alle viste dell’architettura e decorazioni della Cattedrale di Cristo Salvatore creano un’atmosfera particolare per pregare. Il racconto del Coro Patriarcale diventa il racconto della bellezza e grandezza della Chiesa ortodossa, anche della profondita della spiritualità russa.

Il documentario “Il Coro Patriarcale” è gia stato proiettato in molte città in Russia e all’estero, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia del pubblico sia dei mass media.  Il documentario è stato demostrato ai diversi festival di cinema, tra cui il Festival internazionale del cinema spirituale e per famiglia “San Vladimiro” (Sebastopoli, settembre 2016) dove è stato premiato e ha recivuto il premio del pubblico, il XXI Festival internazionale di cinema e programmi TV “Radonezh” (Mosca) e il XII Festival internazionale della Candelora “Vstrecha” (Obninsk, regione di Kaluga). Inoltre, la pellicola è stata trasmessa dai canali ortodossi “SPAS” e “SOYUZ”.
Il 20 novembre 2016 alla Cattedrale di Cristo Salvatore il documentario “Il Coro Patriarcale” è stato regolato alla Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo in occasione del suo 70mo compleanno.

L’anteprima europea del documentario tenutasi il 27 gennaio 2017 presso il Centro russo di scienza e cultura a Roma. Dal 31 gennaio al 7 febbraio 2017 la pellicola è stata presentata nel Nord Italia e in Svizzera (Milano, Como, Lecco, Bergamo, Varese, Cantù, Lugano).
Al momento, Andrei Andreev sta pensando di organizzare proiezione caritativa del documentatio in Europa e in America sulla base dei parrocchie Chiesa ortodossa russa e diversi centri di cultura. La pellicola è già stata tradotta e sottotitolata in inglese, tedesco, francese e italiano. Il multilingue DVD sarà emesso prossimamente in Germania. La distribuzione del documentario al di fuori della Russia verrà effettuata da una delle più grandi società europee – Christophorus Records.

CONDIVIDI