Lo sguardo e le parole.
Conversazione con Tonino Milite, pittore, illustratore e poeta

per il ciclo
“Arte e fotografia. Mostre”

Copia di DSCF1653Intervengono
Tonino Milite, Poeta e pittore
Elena Pontiggia, Docente di storia dell’arte nell’Accademia di Belle Arti di Brera

introduce
Rodolfo Balzarotti, Direttore scientifico The William G. Congdon Foundation

Martedì 17 novembre 2009 ore 18,00
“Salone d’Onore”, Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 Milano

E’ scomparso lo scorso 7 dicembre a Milano un grande uomo e artista, ricco di umanità, ironia e dolcezza, simbolo profondo di questa città. I funerali si sono svolti in piazza Esquilino nella sua Parrocchia, con la moglie Gemma Calabresi, i figli Mario, e Uber e tanti amici. Aveva 73 anni. Il CMC lo vuole ricordare con le sue parole e commenti alle sue opere in occasione dell’esposizione-incontro da noi organizzato insieme alla Fondazione Congdon al Salone d’Onore della Triennale di Milano nel novembre 2009. Una gallery di fotografie di quell’evento dove si possono vedere alcune sue opere pittoriche e alcune sue poesie pubblicate in Oscar Mondadori Meteora, 2008; L’ora stupita, 2011.

Sposato con Gemma Capra, la vedova del commissario Luigi Calabresi, ha cresciuto i figli di essa, tra cui il giornalista Mario Calabresi, che ha intitolato uno dei suoi libri, l’autobiografico Spingendo la notte più in là, con un titolo di una poesia di Milite.

Ha inoltre ideato nel 1981 la bandiera arcobaleno simbolo della pace.

Studiò a Milano presso l’Accademia di Brera di Milano, negli anni settanta iniziò la sua carriera come illustratore e divenne stretto collaboratore di Bruno Munari.

Testo incontro

Gallery

Condividi