ciclo di incontri
“Maestri fuori dall’ombra”LOGO_MONDADORI2

Lunedì 23 maggio ore 18,30
Palazzo del lavoro,  Piazza IV novembre 5 milano

Presentazione del Meridiano Mondadori
“Clemente Rebora”
Poesie, prose e traduzioni

a cura di Adele Dei

Intervengono

Adele Dei, cattedra di Letteratura Italiana, Università di Firenze
Uberto Motta, cattedra di Letteratura Italiana, Università di Friburgo (CH)

Letture di
Maurizio CucchiPatrizia Valduga

Coordina
Francesco Napoli

Riparliamo, o meglio incontriamo di nuovo, di due Maestri che sono sopraggiunti “fuori dall’ombra”, Clemente Rebora, presentando a Milano il Meridiano di Mondadori e Carlo Betocchi nel suo 30° anniversario (Torino 1899 – Bordighera 25 maggio 1986).

“Maestri in ombra” è definizione attualissima e intensa di P.P. Pasolini che di Rebora ed altri disse: “Avevano dunque ragione loro, i marginali, gli eteronomi, i maestri in ombra … Poeti che, ai margini della gioventù, ai margini, ora, della vecchiaia, persistono, si salvano, fuori dalla storia: della loro storia particolare, cronologica e letteraria … Il loro luogo è la loro anima, la loro vita interiore. Più cara che a tutti gli altri, questa salvezza fuori dalla storia costa al più imprevisto di questi superstiti, a Rebora. Egli, infatti, nella storia, permane …”

I prestigiosi Meridiani Mondadori, nel loro lungo lavoro di scavo letterario, hanno editato il Volume dedicato al grande poeta milanese, maestro e di tanti, come di Montale, ritiratosi sacerdote nell’eremo di Stresa, riletto e divulgato da un altro milanese, don Luigi Giussani. Il Meridiano a cura di Adele Dei, con un grande lavoro di scavo e selezione, porta Rebora al valore dei classici, dove è sempre rimasto.

Leggi gli approfondimenti “Dicono di lui” – Eugenio Borgna “L’ardore, il limite, l’eterno. La vita come tensione” – Divo Barsotti “La coscienza dell’attesa. Clemente Rebora”

 

GALLERY

CONDIVIDI