USA (2012) di Terrence Malick, con Rachel Mc Adamas, Ben Affleck, Javier Bardem, Rachel Weisz, Romina Mondello.

è ora di andare al cinema
Rassegna cinematografica con presentazioni a sorpresa
L’anno della Fede.

a cura di
Centro Culturale di Milano / Cinema Palestrina / Sentieri del Cinema
 

Introduce il film: Antonio Autieri

tothewonder

Con questa storia di uomini del nostro tempo, eppure anche universale, Malick arriva nel profondo della sua osservazione dell’uomo, fino all’anima “nel momento del bisogno”.

 Può l’amore farsi Presenza?

 Un uomo e una donna si innamorano, e la meraviglia – da cui il titolo – del loro amore sembra rispecchiarsi nella bellezza del paesaggio francese, di una cattedrale, di tutto ciò che è attorno a loro. Poi la quotidianità, in America, e quell’amore si trasforma in pretesa, tensioni, incomprensioni, distanza. Allora l’uomo si riavvicina a un’altra donna, nell’illusione che da solo possa tenere viva quella bellezza, quell’amore. E poi ancora un’altra ferita, un’altra delusione, un altro rancore. E ancora. In parallelo a quest’uomo che non sa amare le donne (lo impersona Ben Affleck, regista-attore che ritroviamo dopo Argo ma in un ruolo ancor più misurato e trattenuto, senza vezzi da star), un sacerdote – Javier Bardem – in crisi con la sua fede: le parole le conosce tutte, ma risuonano vuote e false, non ne fa esperienza. Può la realtà, e le persone attorno a lui…Può quell’Amore che lo ha conquistato rifarsi Presenza davanti a lui?

Dopo l’eccezionale poema di The Tree of Life, con To The Wonder il grande Terrence Malick prosegue in un percorso personalissimo, in cui riecheggiano i temi della Natura (qui la passione travolgente) e della Grazia. Colpisce in particolare la vicenda del sacerdote che invoca Cristo di farsi vedere. E che ci sorprende alla fine con una preghiera commovente, che segna un passo ulteriore di un cammino di conversione.

Chi cerca un film “facile”, vada altrove, ma a chi accetta la sua proposta Malick regala gemme di bellezza e profondità umana quasi vertiginose.

Luogo: Cinema Palestrina

Ingresso 7 € (soci Sentieri del Cinema e CMC 4 €)sentiericinema
Le proiezioni hanno luogo alle ore 21 presso il cinema Palestrina via G.P. da Palestrina, 7 – Milano [MM1-2 Loreto] – 0286455162
www.sentieridelcinema.it / info@sentieridelcinema.it

 

 

Condividi