Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 14,30
Università Cattolica di Milano, Aula Pio XI

50° anniversario della morte di Giovannino Guareschi (1908 – 1968)

Convegno di Studi su Mondo piccolo Don Camillo
a cura del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
del Centro Culturale di Milano
del Comitato Giovannino Guareschi 2018

Prenotazione Amici CMC
Prenotazioni Pubbliche

Nella ricorrenza del 50° anniversario della morte di Giovanni Guareschi (1968-2018), Guareschi 2018 l’Università Cattolica, il Comitato Guareschi 2018 e il Centro Culturale di Milano, dedicano alla figura dello scrittore un’importante giornata di studi.
“Ritrovare Guareschi – Mondo Piccolo don Camillo” presenta diversi interventi frutto di una ricerca e studio a cura del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica.
Potremo ascoltare, per la prima volta, i risultati dello studio e confronto con i manoscritti e dattiloscritti originali di Guareschi con le sceneggiature delle case di produzione che hanno dato luogo ai film.

Guareschi appena tornato a Roncole dalla prigione (per vilipendio a De Gasperi) accompagnato da Franco Spotorno
che diede vita alla Galleria Spotorno di Milano

Il convegno intende porre attenzione sulle origini della saga di Peppone e Don Camillo, indagando alcuni dei suoi principali risvolti: quel «Piccolo mondo di Mondo piccolo» che prende vita nei racconti affidati al “Candido”, e che poi Giovannino Guareschi struttura con preciso disegno e lucido intento nel volume del 1948 Mondo piccolo Don Camillo; per poi prendere le strade più diverse attraverso le successive traduzioni e le trasposizioni cinematografiche.

Percorsi non sempre facili o felici, anche per lo stesso Guareschi; rivisitati dal convegno nelle versioni europee della pellicola; nella traduzione americana del volume; nelle carte delle sceneggiature e della corrispondenza; ma pure nel rapporto dell’autore con la grande città da lui amata dove dedicò gran parte del suo lavoro e in cui più a lungo è vissuto.

Ingresso libero

GALLERY

CONDIVIDI

 

 

I Promessi Sposi nella città contemporanea.

“Perché m’avete presa?” - Il rapimento di Lucia

con Lucia Bellaspiga
attore Laura Piazza

 

 

Per seguire la diretta streaming dell'incontro clicca qui