UN FUORILEGGE IN NOME DI DIO

In occasione della mostra Un capolavoro per Milano

PERUGINO, L’ADORAZIONE DEI PASTORI

Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Ingresso Corso di Porta Ticinese, 95
LUNEDì 22 GENNAIO, ore 21.00

Biglietto di ingresso alla mostra e allo spettacolo 8 €

 UN FUORILEGGE DI NOME DIO

di Luca Doninelli
Con Maurizio Donadoni
Canto, Francesca Della Monica
Musiche dal vivo, Giammario Conti
Produzione Teatro de gli Incamminati

Il sogno di San Giuseppe è un tema veramente intrigante percorso da tanta letteratura poiché risponde al bisogno, che l’uomo sente, di addomesticare lo scandalo per il modo con cui Dio ha deciso di entrare nel mondo.
Dio stesso ha suggerito al suo popolo delle leggi per una vita giusta. Le ha scritte sulla pietra perché durassero nel tempo. Ma ad un certo punto sente la necessità di oltrepassarle, di rompere i loro argini per insegnare che il suo amore non ha confini.
Da qui lo spunto da cui Doninelli parte per raccontare il “giusto d’Israele”: Giuseppe. Egli, erede di una lunga storia di confidenza con Jahvè, sa che quando Dio prende l’iniziativa è sempre imprevisto ai pensieri dell’uomo, imprevisto e imprevedibile.
Eppure l’atteggiamento di Giuseppe, nel tempo, nei secoli, si è rivelato come l’unico atteggiamento plausibile per guardare la realtà così come ci viene incontro ogni giorno, davvero non addomesticabile.
A parlare in scena non sarà lo stesso Giuseppe, che nel Vangelo non parla mai, ma Gabriele, l’arcangelo che ha avuto la possibilità di porgere il suo annuncio solo per il fatto che quella notte Giuseppe, nonostante tutto, prese tranquillamente sonno.