Chi era Claudio Chieffo?

Ospiti, musica, interviste.
Il più lungo programma dedicato a Chieffo

Claudio Chieffo

 

 

Claudio Chieffo, alle spalle quasi cinquant’anni di carriera, 114 canzoni, 13 album e oltre tremila concerti in tutto il mondo.

È la prima volta che la Rai dedica a questo artista una puntata tutta incentrata sul suo lavoro.

Mentre i suoi brani sono stati cantati da migliaia di persone il suo nome è rimasto nell’ombra, relegato ai margini del mercato musicale anche per via della sua appartenenza al mondo cattolico e alla compagnia di don Giussani,cui aderì per tutta la vita.
Sono ospiti di questa puntata-omaggio i cantautori Giua e Santoianni, il virtuoso dell’organetto Ambrogio Sparagna e il celebre comico e attore Gioele Dix, che nel dicembre 2021 si sono riuniti per cantare 22 canzoni di Claudio Chieffo in un album benefico insieme al gotha del mondo musicale italiano: da Luca Carboni, che a “Nessun Dorma” dedica un esclusivo videomessaggio, a Paolo Fresu, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Giorgio Conte e molti altri.

Affiancano Massimo Bernardini e i suoi ospiti in questo speciale viaggio il critico musicale Michele Monina e Benedetto Chieffo, ideatore e promotore del progetto benefico discografico dedicato al padre: ““PUNTO FERMO – CHIEFFO CHARITY TRIBUTE”.

Ne esce il ritratto laico e gioioso di un personaggio fuori dagli schemi, amico di Gaber e Guccini e nemico del consumismo e della superficialità.

A coronare il ricordo del cantautore le esibizioni live di Giua con “Amare ancora” e di Santoianni con “Sulla collina”, accompagnate dagli archi dei fratelli Cavalazzi, che aprono la puntata con un medley per violino e violoncello delle sue canzoni più popolari, e dal pianoforte di Emanuele Sartoris.


Massimo Bernardini conduce l’appuntamento dedicato alla musica in tutte le sue forme, con un’attenzione alla contaminazione tra i generi e all’incontro tra grandi protagonisti e giovani musicisti. Esibizioni live, interviste esclusive e un’imperdibile selezione di filmati d’archivio, per un racconto dell’universo musicale a 360 gradi, dalla classica al rap, dal jazz al pop-rock.