Da New York al mondo
Il nucleo incandescente della fotografia


Conferenza con immagini
con
Roberto Mutti, critico e storico della fotografia, curatore della mostra “Il mondo e la tenerezza Walter Rosenblum – Master of Photography”

Mercoledì 4 febbraio 2026 ore 18.15
Auditorium CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano
MM 1 e 4  S. Babila; MM3 Duomo

La mostra “Il mondo e la tenerezza Water Rosenblum – Master of Photography “
(chiude alle 18,00)

Evento passato

The New York School  è un’indagine speciale che raccoglie le opere di fotografi che si sono formati a New York e lì hanno trovato il modo di affermarsi andando a lavorare nel mondo ma tornando poi lì, sia fisicamente che idealmente.

Per questa ragione si può parlare di una vera “Scuola di New York” anche se questa espressione non indica una istituzione codificata ma piuttosto un modo di operare sul sociale chiaramente individuabile.

La conferenza abbraccia un periodo storico che trae alimento a metà degli anni Trenta dalla grande esperienza umana ancor prima che fotografica della Farm Security Administration, prosegue con la Photo League (quindi con i richiami al contributo di Rosenblum), per concludersi con le opere di Roberto Frank, William Klein e Diane Arbus.

In questo percorso si parlerà anche degli influssi esercitati sempre a New York dal cinema, dalla letteratura (è noto che il testo che accompagnava “The Americans” di Roberf Frank era di Jack Kerouak), dalla poesia, dall’arte.