veneredì 3 aprile 2020  ore 14.00
sui social media del Centro Culturale di Milano

intervista con
Dario Di Vico, Corriere della Sera
Francesco Seghezzi, Presidente di Adapt
a cura di
Antonio Bonardo, Centro Culturale di Milano

VIDEO

Con realismo, dentro una situazione inedita e difficile, si precisano le sfide riguardanti che osa è successo nel mondo del lavoro,  con due attenti e partecipi osservatori.
Come svolgere la continuità del sistema produttivo, le ragioni della salute e dell’impresa, lo smart working a tutti i livelli (ma non è il vero telelavoro) l’apertura al lavoro autonomo negli ammortizzatori, reddito di cittadinanza e la discussione anticipata sulla distruzione del lavoro dopo l’emergenza, una casa integrazione adattata al percorso del lavoratore.
Dal dialogo emergono appunti importanti sulle novità da guardare, sulle consapevolezze da allargare: un’inedito legame tra corpi intermedi e sistema, ma soprattutto una nuova relazione e comunità tra lavoratore e impresa all’interno dell’unità produttiva, ambito privilegiato per disegnare i giorni e i mesi futuri, imparando dagli errori e sostenendo le giuste intuizioni.
Un fare insieme da micro macro, appunti anche per un governo -anch’esso di emergenza prima dell’emergenza- e un gruppo nazionale di lavoro e ascolto insieme.

CONDIVIDI