Martedì 29 giugno 2021 ore 21,00
Canali CMC YouTube, pagina Facebook e qui sul sito
Presentazione del libro
LA GRANDE INVENZIONE
di Paolo Benanti
Ed. San Paolo
intervengono
Cristina Dell’Acqua, scrittrice e insegnante
Silvano Petrosino, filosofo, docente nell’Università Cattolica di Milano
Paolo Benanti, autore
coordina
Marco Ferrari, Direttore Romanae Disputationes
![]() |
![]() |
![]() |
Il fenomeno più singolare e misterioso: il linguaggio umano.
La più grande invenzione, la strada per non perdersi nell’artificiale.
Un esteso percorso nel linguaggio, la sua unicità e complessità raccontate da un grandissimo studioso e divulgatore, figura cerniera anche per i protagonisti delle Big Media sui grandi temi educativi ed etici, in uno straordinario libro.
Parliamo, ascoltiamo, comunichiamo: ci sembra scontato, invece è una grande invenzione che perfezioniamo continuamente.
Il linguaggio non è uno strumento: è una condizione in cui abitiamo e viviamo senza nemmeno accorgercene.
Pensiamo a un piccolo aneddoto raccontato dallo scrittore David Foster Wallace: «Ci sono questi due giovani pesci che nuotano e incontrano un pesce più vecchio che nuota in senso contrario e fa loro un cenno, dicendo: Salve ragazzi, com’è l’acqua? E i due giovani pesci continuano a nuotare per un po’ e alla fine uno di loro guarda l’altro e fa: che diavolo è l’acqua?».
Il linguaggio è come molti aspetti del vivere quotidiano: proprio perché presenti da sempre sullo sfondo dell’esistenza, ci sono sconosciuti, diventano pressoché invisibili. Un libro che spiega al lettore la “tecnologia del linguaggio” e il linguaggio come tecnologia, cioè un’abilità e un’abitudine che è di tutti noi e che è sorprendete analizzare: a cosa serve? Come è nato? Perché lo abbiamo sviluppato in un certo modo? Qual è il suo futuro?
Paolo Benanti è uno dei più importanti studiosi e comunicatori del linguaggio e delle problematiche filosofiche e tecniche della Digital Age, oltre che della intelligenza artificiale. Ha fatto parte della Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale e del gruppo di 30 esperti del Ministero dello sviluppo economico per l’elaborazione della Strategia italiana per l’intelligenza artificiale.
“Nessuna sorpresa se già ci troviamo davanti a opere d’arte in musica, in poesia, nel visuale, create da una machina loquens. Piuttosto consapevolezza che questo accadrà sempre più spesso e a livelli di realtà sempre più profondi.
Affascinante visione che questo libro di Paolo Benanti che avete tra le mani vi consente di intravvedere e di cui vi offre preziose chiavi di lettura”
(Dalla prefazione di Sebastiano Maffettone)
CONDIVIDI