Il ritorno.
Teatro dall’ultimo romanzo di Vasilij Grossman Tutto scorre


Giovedì 13 novembre, ore 21.00
Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4
(MM1 e 4 S. Babila + 5 min a piedi; MM3 Duomo + 8 min a piedi)

Dall’ultimo romanzo di Vasilij Grossman Tutto scorre 
IL RITORNO
Spettacolo teatrale di e con  Irene Muscarà

Ingresso € 10
Amici del CMC € 7

Acquista il tuo posto nel modulo qui sotto, oppure alla reception della sede del CMC tutti i giorni fino a mezz’ora prima dello spettacolo, se posti ancora disponibili.

Registrati ora

Tipologia biglietto: Quantità Per biglietto
Poltrona auditorium
26 rimasti
10,00 
Poltrona auditorium (Tessera Amico CMC)
43 rimasti
7,00 

Extra Service

Sostieni questo evento
96 rimasti
5,00 
Quantità Totale

Evento in collaborazione e in occasione della esposizione presso la Fondazione Grossman (Scuole e Licei) a Milano della Mostra “Vasilij Grossman-La forza dell’umano nell’uomo” del Meeting di Rimini/Study Center Vasilij Grossman

Il romanzo Tutto scorre è il testamento di Vasilij Grossman. Lo scrisse fra il 1955 e il 1963 (anno della sua morte e circolò clandestinamente nel Samizdat e fu pubblicato solo nel 1970 in Germania).
Come nel grandioso Vita e destino, non cambiò molto dello stile scabro e aspro che lo aveva reso celebre fra gli scrittori del realismo socialista. Ma vi infuse l’inconfondibile tono della verità. Con lucidità e fermezza, prima di ogni altro parlò qui di argomenti intoccabili: la perenne tortura della vita nei campi, ma anche l’altra tortura, più sottile, di chi ne ritorna e riconosce la bassezza e il terrore negli occhi imbarazzati di parenti e conoscenti; lo sterminio sistematico dei kulaki; la delazione come fondamento della società; il vero ruolo di Lenin e del suo «spregio della libertà» nella costruzione del mondo sovietico.

Irene Muscarà