ISLAM, CAMBIAMENTO NECESSARIO

Il CMC lavora dal 1995 sul tema dell’Islam, per conoscere l’altro, per incontrarlo in forza della propria esperienza. Guidati da una ragione che nel cristianesimo ha ricevuto un impulso irrevocabile verso il senso ultimo, il significato, la libertà. Tanto da divenire punto irrevocabile anche per i laici e i non credenti. Occorrerebbe rileggere il Discorso di Ratisbona di Benedetto XVI oggi così attuale.

Proponiamo qui diversi interventi di personalità che mostrano come sia giunto il tempo di aiutare l’Islam a riscrivere alcune parti che, come riconosciuto da diversi loro esponenti, danno il “fondamento” al fondamentalismo.

I contributi che potete trovare qui sono, ad esempio, la Lezione (alla portata di tutti) di uno dei più grandi islamologi viventi, padre gesuita Samir Kalil e il Video del suo intervento dopo le stragi di gennaio scorso a Parigi quando col Prof. don Stefano Alberto parlò a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Si uniscono il suo articolo sul Foglio di Sabato 21.11, che evidenzia come questo tema sia stato già enucleato sia nel 2015, nel 2000 e fin dalla lezione al CMC del 1995. Lo sottolineiamo per indicare come sia difficile comprendere questo livello della questione, a comprova della impreparazione della nostra cultura dominante, scettica e corta, sia europea che americana, segno anche che il cammino i relazioni con l’Islam e di fiducia che tutti dobbiamo compiere sia lungo e faticoso. Colpiscono perciò i discorsi nella stessa direzione di ricerca di un cambiamento di questi elementi dell’Islam del Capo dello Stato Mattarella, di intellettuali e giornalisti e di alcuni Imam qui riportati, insieme a quello sempre di gennaio scorso del Presidente dell’Egitto Al Sisi.

23 / 11 / 2015 – Ilsussidiario.net
L’EX TERRORISTA/ Bignami: L’Isis va attaccato con la forza della misericordia – Maurice Bignami

leggi

23 / 11 / 2015 – La Repubblica
”Combattiamo la barbarie salvando la libertà” – Nicolas Weill

leggi


21 / 11 / 2015 – Corriere della sera
”Il bene è lo sconosciuto che non è fuggito solo” – Stefano Montefiori

leggi

21 / 11 / 2015 – Avvenire
”Il terrore viaggia a sud del Sahara: Parigi rimane al centro del mirino” – Camille Eid

leggi

21 / 11 / 2015 – Avvenire
L’imam Oubrou: ”Islam da riformare” – Daniele Zappalà

leggi

21 / 11 / 2015 – Il Foglio
”Lo sterminio dei cristiani. Come reagire a una tragedia moderna” – Sergio Mattarella

leggi

21 / 11 / 2015 – Il Foglio
”Rivoluzionare l’Islam” – Samir Khalil Samir S.I.

leggi

9 / 10 / 2015 – Centro Culturale di Milano
Islam: una realtà da conoscere. ”Origini e natura dell’Islam” – interviene Samir Khalil Samir

leggi

Condividi