Mercoledì 8 Aprile 2020 ore 18.00

Messaggio da Banco Alimentare e Opera Cardinal Ferrari: più “governance”, non solo “governo”

Dialogo
di Giovanni Bruno Presidente del Banco Alimentare
Pasquale Seddio Presidente Opera Cardinal Ferrari
con Camillo Fornasieri

Per continuare a riflettere insieme mettiamo in dialogo due realtà -il Banco Alimentare e l’Opera Cardinal Ferrari di Milano- che organizzano e accolgono i nuovi poveri e il bisogno primario, avendo in mente, anche in questo difficile momento, quelli che nella società non marciano al ritmo giusto. Dalla cura del basso ci viene il suggerimento per l’alto e l’intermedio.
Dai loro giorni e dai nostri giorni, emerge molto di più di una resilienza, o dell’impegno: è una forza che genera legami, contiene un metodo. È la forza propulsiva di una cultura sussidiaria per creare progetti, soluzioni innovative ai problemi.
Per la ricostruzione, insistiamo, è la realtà che mostra la via: più governance e non solo governo.
Come scrive il Presidente della Fondazione Sussidiarietà Giorgio Vittadini, nell’articolo che abbiamo posto a editoriale del nostro sito, in questi giorni si sta comprendendo che il ruolo delle istituzioni non è la menzogna di un’idea di Stato come istituzione che si relaziona direttamente con i cittadini, ma quello di mettere a sistema le energie e le risposte generate anche dai corpi intermedi per il bene di tutti.

VIDEO

 

CONDIVIDI

 

DINO BUZZATI
NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA

TESTIMONE NELLA METROPOLI

intervengono

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano 
Marina Corradi, giornalista
Lettura di teatrale di Giorgio Bonino
coordina Alessandro Zaccuri

Guarda qui il video