Novembre

GIOVANNI TESTORI  NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA. 8 IMMERSIONI VIDEO

Nel Centenario della nascita (12.05.1923). Letture teatrali e incontri per scoprire l’uomo, lo scrittore, il drammaturgo, lo storico dell’arte, il giornalista. Con Maddalena Crippa, Giovanni Crippa, Anna Della Rosa, Federica Fracassi, Sandro Lombardi, Laura Marinoni, franco Parenti, Arianna Scommegna.

Il volume: LA META E I PASSI. Don Giussani e l’educazione – Confronti

don Giussani e l’educazione, una sorprendente attualità per la sfida più importante del nostro tempo. In arrivo in Libreria il volume ed. San Paolo dei diaoghi per il Centenario, di Julián Carrón, Giorgio Chiosso, Luigina Mortari Antonio Polito)
Partnership: Ass. Culturale dei Bielorussi in Lombardia

Martedì 13 giugno 2023 ore 18.30

Benvenuto Uladzimer Arloŭ. Scoprire le terre nuove: la Bielorussia al crocevia della storia

La comunità letteraria e culturale di Belarus all’estero propone l’incontro con uno dei maggiori poeti Bielorussi e un infaticabile editore giornalista. Storia, identità e presente nelle voci della letteratura.

Martedì 6 giugno 2023 ore 20.45

Una giovinezza in contromano. Con don Giussani “quando c’era la cortina di ferro”

Incontri, fedeltà e amicizia, tra il ’66 e gli anni ’80, tra giovani milanesi e uomini, comunque liberi, nell’Europa dell’oppressione del Socialismo reale (tra cui Wojtyla, Havel, Zverina). Custoditi e sospinti da don Luigi Giussani, e don Ricci, per ritrovare se stessi. "Quando c'era la Cortina di ferro" un libro prezioso.

Lunedì 15 Maggio 2023 ore 20.45

Bentornato McCarthy “Il Passeggero”: le profonde radici del mondo

Appena uscito il 2 maggio presentiamo il nuovo romanzo dello scrittore americano Premio Pulitzer. La storia di due fratelli, colpiti dagli eventi e toccati dalla memoria ... e da una salvezza impossibile eppure sempre ricercata
Partnership: AIC

Giovedì 11 Maggio 2023 ore 20.45

Guardandolo vivere. Il Vangelo che non conosciamo

La vita di Gesù è conoscibile? Il grande tema e il desiderio di poterla capire e vedere… Andrea Tornielli, con la prefazione e i commenti di Papa Francesco, rivela la storicità del racconto evangelico e ci accompagna a farne esperienza.

Venerdì 5 Maggio 2023 ore 18.15

La giustizia, un cammino da ritrovare

Perché sulla giustizia si misura il senso e maturità di una convivenza e di una democrazia. La crisi di oggi e le prospettive possibili in una nuova riflessione di un grande studioso e animatore sociale.

Giovedì 20 Aprile 2023 ore 20.45

Il pensiero osceno: Dante, le neuroscienze e la pretesa delle lingue geniali

La madre di tutte le domande: la lingua e il senso. Il circolo chiuso della lingua artificiale, i limiti del linguaggio umano, vero spartiacque tra animali e macchina, il varco della sua originalità Novità e conferme con uno dei più grandi studiosi del linguaggio.

Mercoledì 12 Aprile 2023 ore 20.45

Il caso serio: io chi sono? Fragilità e identità sessuale

La sessualità nel cammino dell’identità della persona. Oggi, tra solitudine, fragilità e ideologie impersonali occorre ritrovare la libertà e il vero. Come? Un libro e un incontro per tutti.
Carica altri contenuti