Ripercorrere giusto a cento anni dalla pubblicazione di Versi per Blok -da considerare l’opera sua di maggiore incisività e nitore - il suo cammino, umano e letterario, aprire un’ampia finestra sulla sua figura serve anche a mettere in luce una persistente frequentazione alla sua poesia ad opera della nostra poesia contemporanea.
Un incontro di presentazione e dialogo: dalla ideazione al testo finale di due nuove storie. Potremo gustare una letteratura nuova che sorge dal lavoro di due autori di Milano, da una passione condivisa con amici fino dalla ricerca di qualcosa che esista, parli a tutti, sia racconto.
Pound, un poeta senza tempo e senza luogo, spartiacque della letteratura del Novecento che con l’epica dei suoi Cantos ha osato una Divina Commedia per il nostro tempo. Divide ancora ed è circondato da fantasmi e logori cliché che impediscono di toccare il cuore profondo della sua poesia e della sua umanità.
Al CMC una serata speciale aperta a tutti, alle scuole, con la Lettura integrale, chiara ed emozionante, nella quale scopriremo il messaggio che ci viene consegnato dal ritrovamento di una tradizione operato da Eliot, per questo nostro tempo che ha lo stesso problema lo stesso desiderio di rinascita, nascosto sotto molte illusioni.
Nei reiterati tentativi per trasmettere la nostra identità, la nostra storia, sull’importanze del leggere e della cultura per la Scuola, prendere in mano i libri di Fenoglio è un’ottima occasione per passare ai fatti.