Riforma o involuzione?
Il Referendum sulla Legge Costituzionale sulla Magistratura
Giovedì 29 gennaio 2026 ore 21.00
Auditorium CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano
MM 1 e 4 S. Babila; MM3 Duomo
Intervengono
Francesca Biondi, Costituzionalista, docente Ordinario Università degli Studi di Milano
Claudio Galoppi, Magistrato, segretario nazionale di Magistratura Indipendente
Alessandro Barbano, Giornalista, Direttore de Il Quotidiano l’Altravoce
Interventi dal pubblico
Coordina
Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano
L’impegno chiesto a tutti i cittadini di esprimersi su una riforma radicale di un potere dello Stato, la magistratura, ordine autonomo e indipendente e separato da ogni altro potere dello Stato, dopo quello legislativo ed esecutivo, proposta dal governo in carica, ci chiama a svolgere un servizio ben inscritto nella nostra origine e storia.
Il Centro Culturale di Milano in questi anni ha sempre dedicato diversi momenti e approfondimenti sulla giustizia e alle sue declinazioni e funzioni, con autorevoli voci. L’incontro tenta di inserire un gusto per la verità nelle strettoie di conclamate posizioni che spesso evitano di aiutare ad entrare nel merito, quindi non la bella statuina della cultura… .
Si cercherà di cogliere il legame tra le ragioni profonde, storiche e quelle operative, se esse le continuano migliorano o le riducono, se i migliori e diversi operatori della giustizia sono sostenuti nel loro plurimo e difficile lavoro: per la “politica” il senso del tutto e del particolare, devono essere sempre decisivi per un bene davvero realistico e non ideologico.
Per questo “ri-forma o in-voluzione?”, due qualità che occorre ipotizzare per accertarsi dei fatti e non mettere la coscienza a posto o mantenere la testa nella sabbia. Anche perché purtroppo l’iter voluto per la Legge da esaminare arriva a noi solo in blocco, cioè da prendere o respingere senza previsione di correttivi o aggiunte.
Una serata perciò per aiutare a capire i contenuti della legge sottoposta a referendum, le riforme sulla giustizia già avvenute, esprimere valutazioni. Abbiamo chiamato una Costituzionalista, Francesca Biondi stimata, tra i più autorevoli conoscitori e studiosi degli organismi della Magistratura (vedi le diverse pubblicazioni Il Mulino e interventi in Europa e Italia) e un Magistrato membro della parte “in causa” sulla quale verte il referendum, interessata da un significativo cambiamento: Claudio Galoppi, per diversi anni dapprima Pubblico Ministero e poi Giudice e impegnato oggi nella rappresentanza e nei soggetti che compongono le espressioni culturali dell’Ordine della Magistratura, già membro del CSM, Segretario nazionale del gruppo Magistratura Indipendente, gruppo che oggi esprime il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Cesare Parodi .
