Giovedì 5 aprile ore 20,45
Sala di via S. Antonio, 5 – Milano

intervengono

Javier Prades Lopez, Rettore dell’Università “San Dámaso” di Madrid e docente di Teologia Dogmatica.
Autore del libroDar testimonio. La presencia de los cristianos en la sociedad plural

Olivier Roy, Docente nell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e Cattedra Mediterranea al Robert Schuman Centre for Advanced Studies.
Autore del libroGenerazione ISIS. Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l’occidente

coordina

Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale nell’Università degli Studi di Firenze

Due grandi e acuti osservatori della società e della cultura hanno riflettuto sui cambiamenti in atto nella vita delle nostre società. Soprattutto hanno cercato di raccogliere la sfida sottesa per ciascuno di noi –dalla persona allo Stato- cercando la relazione tra la solitudine dell’individuo, l’appartenenza identitaria e il vuoto di proposta che caratterizza il nostro tempo.

Eppure le culture nascono dalla vita, come una bellezza: ma come si trasmettono? Il clima culturale dominante favorisce o svilisce quell’azione potente che si chiamava “verifica”? E’ chiaro che non esiste più un mondo uniforme, bensì una società plurale e che la verità non si impone che per la forza della verità stessa … Che cosa potrebbe fiorire da una “bellezza disarmata” vissuta? Che cos’è dunque la “testimonianza”?

Invitiamo tutti a questo dialogo, aperto al pubblico, che rilancia una sfida per ciascuno, dall’educazione fino alla democrazia.

 

 

Sponsor

GALERY

 

I Promessi Sposi nella città contemporanea.

“Perché m’avete presa?” - Il rapimento di Lucia

con Lucia Bellaspiga
attore Laura Piazza

 

 

Per seguire la diretta streaming dell'incontro clicca qui