Scopri il Programma Stagione 2021/22 e tutti gli eventi

Nulla così ricco di sorprese, come la scoperta del proprio volto umano.

Le mostre

Partnership: Photofestival

dal 15 settembre al 6 ottobre 2022

Graziano Villa, Architettura e Fotografia

La prima delle Mostre di Photofestival al Centro Culturale di Milano: Graziano Villa con Architettura e fotografia. Catturando la luce che l’architettura emana e la comparsa del silenzio…
Partnership: Ricerche d’Habitat

Dal 26 Marzo al 5 Maggio 2022

Dentro il possibile

Scopri la prossima esposizione al Centro Culturale di Milano dal 26 marzo al 5 maggio 2022

Dal 29 Gennaio al 11 Febbraio 2022

Malamegi Lab.20

Mostra – Premio per l’arte contemporanea

20 ottobre 2021

NADAR. La curiosità dell’amicizia
Alle origini della fotografia

Il primo vero fotografo. La realtà del volto, le invenzioni, la luce, la città dall’alto e sottoterra. Amico dei grandi, da Monet a Baudelaire, agli Impressionisti cui diede voce

8 – 14 settembre 2021

WHERE? INVITO ALL’ESPERIENZA

Il Centro riapre i suoi spazi, in particolare la Sala Espositiva, con un segno che intende essere una cifra di inizio, di un nuovo vedersi e incontrarsi. Invita amici, pubblico e cittadini a reincontrarsi per ascoltare i motivi di un nuovo inizio.

dal 05 al 25 ottobre 2020

Sguardi a fior di pelle

La fotografia non è rimasta immutabile, ma si è di volta in volta trasformata Questa mostra raccoglie un panorama di importanti autori italiani e internazionali che si sono misurati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi

10 settembre 2020

Philippone

Giovanni Philippone, cantore della Sicilia al Centro Culturale di Milano Mostra dal 10 al 26 Settembre 2020 Aperta al pubblico

16 gennaio 2020

Margaret Bourke-White Dorothea Lange
Ricevere l’avvenimento

Dorothea Lange e Margaret Bourke-White, i loro nomi sono leggendari, per essere state a fianco degli eventi più epocali e per il modo ardito e partecipativo di raggiungere alcuni degli avvenimenti generativi del senso della nostra contemporaneità.

7 novembre – 5 dicembre 2019

Guy Harloff (1933/1991) Alchimie e sinestesie

Grande Mostra che racconta Guy Harloff il pittore-filosofo di grande fama tra gli anni ’60 e ’80. A cura di Serena Redaelli Archivio Guy Harloff di Milano

Prossimi incontri

Lunedì 10 ottobre 2022 ore 20.45

Progettualità sociale e occasioni interrotte: l’Italia a un crocevia

Un tema decisivo di un Paese, la sua visione strategica e di valore e i sottili confini che la avvolgono e la separano come un muro dalla sua realizzazione #postelezioni ancora di più.
Partnership: Neri Pozza editore

Martedì 18 ottobre 2022 ore 20.45

Il destino del desiderio

Ciclo di Incontri “il punto di partenza”. In dialogo con don Pierluigi Banna, Flora Crescini, Marina Fumagalli, Carlo Simone e con il pubblico.

Giovedì 27 ottobre 2022 ore 20.45

Fenoglio, la vastità della vita

Nel Centenario della nascita, sono sempre più evidenti la forza e l’originalità dell’opera di Fenoglio, rielaborazione creativa dell’esperienza che lo segnò indelebilmente: la Resistenza.

Eventi svolti

Partnership: DeSidera-Teatro Oscar

20 settembre 2022 ore 21.00

Magnificat

Iniziamo l’anno sociale 2022/23 nella Basilica della nostra città, in attesa, nel quadriportico. Con il teatro e la parola per indicare il fine presente cui dedicare le nostre opere. Arianna Scommegna è la Vergine nel Magnificat di Alda Merini.
Partnership: Photofestival

dal 15 settembre al 6 ottobre 2022

Graziano Villa, Architettura e Fotografia

La prima delle Mostre di Photofestival al Centro Culturale di Milano: Graziano Villa con Architettura e fotografia. Catturando la luce che l’architettura emana e la comparsa del silenzio…
Partnership: mi’mpegno

12 settembre 2022

Conoscere per scegliere. Il cambiamento possibile

Il cambiamento possibile. Verso le elezioni politiche. Dialogo con i principali responsabili dei partiti di Milano e Lombardia e candidati a loro volta.

10 settembre 2022

Scuola, una rinnovata passione per l’uomo

Un nuovo anno, ascoltando voci nuove dal mondo della scuola

Meeting Rimini 2022
Una passione per l’uomo

La relazione sul tema del Meeting, tratto da una frase di don Luigi Giussani, sarà tenuta dal Presidente della CEI cardinale Matteo Maria Zuppi.
Partnership: Centro Brera

15 giugno 2022, ore 18:15

Splendori e miserie del capitalismo del secolo scorso

Cardarelli si racconta. Uno dei protagonisti delle vicende industriali e finanziarie in Italia. Una vita al vertice di grandi gruppi e banche internazionali In un’Italia controversa e un talento manageriale innovativo, anche al servizio dello Stato. Con riflessioni sul presente.
Partnership: Teatro degli Scarrozzanti

1 giugno 2022, ore 21:00

Col cuore in mano

Un percorso recitato, uno spettacolo speciale, tratto da opere di Testori. Un’immersione intensa nella versatilità della lingua, nella potenza espressiva e nella contemporaneità dei contenuti.

31 maggio 2022, ore 21:00

Marina Cvetaeva (1892-1941)
La sopravvivenza dell’umano

Ripercorrere giusto a cento anni dalla pubblicazione di Versi per Blok -da considerare l’opera sua di maggiore incisività e nitore – il suo cammino, umano e letterario, aprire un’ampia finestra sulla sua figura serve anche a mettere in luce una persistente frequentazione alla sua poesia ad opera della nostra poesia contemporanea.
Partnership: Il Mulino

23 maggio 2022, ore 18:00

Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?

Che forma prenderà il mondo che ci aspetta? Davanti a noi una scelta di civiltà. La stagione della globalizzazione sta definitivamente tramontando. I due ultimi shock globali la pandemia, la guerra in Europa dovrebbero convincerne qualora non avessimo intravisto ulteriori motivi.

I nostri Podcast