Le mostre

Venerdì 8 marzo 2024 ore 17.00

I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento

A cura di Antonio D’Amico. Mostra Artisti del ’900 che hanno raffigurato la donna nella sua quotidiana bellezza.

Venerdì 19 gennaio 2024 ore 21.00

Azer, l’impronta di Dio. Un monastero nel cuore della Siria

In Siria, terra percorsa da Pietro e Paolo. Alcune monache dell’abbazia di Valserena aprono un’Abbazia dove nei primi secoli dell’età cristiana era nata l’esperienza monastica. Diciotto anni, sufficienti a vivere in prima persona la parabola di dolore della Siria col cuore orante e ospitale per tutti

dal 26 ottobre al 9 dicembre 2023

“Luigi Ghirri. Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria”

Una rassegna di 90 opere original print e vintage del più grande fotografo del secondo novecento italiano e uno dei più influenti fotografi del Novecento. in collaborazione con CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, con i Patrocinio di Università IULM

dal 23 marzo al 6 aprile 2023

Noi: Una Collezione

Sessant’anni di storia dell’arte e di arte contemporanea, 55 opere di grandi artisti e protagonisti della scena e pensiero artistico, un filo eloquente che li lega: un noi di artisti, un noi di collezionisti… da Pirandello a Christo, da Fontana a Kounellis, Twombly, Boetti, Schifano, Varisco.

dal 23 febbraio al 16 marzo 2023

Entrada Proibida Cronache Amazzoniche. Mostra di fotografia di Pino Ninfa

Un Autore dai palchi della musica al palchi del mondo: l’abitare, il lavoro il vivere, la ricerca del senso della propria umanità e tradizione. In zone di un immenso e particolare ambiente, generativo e in mutazione.

8 novembre – 6 dicembre 2022

Dalla realtà alla presenza – Emanuele e Giuseppe Cavalli. Un manifesto della fotografia

Mostra di Fotografia a cura di Angela Madesani 8.11.2022 – 6.12.2022 Le Fotografie e i fotografi di una delle esperienze più entusiasmanti e fondanti della storia della fotografia italiana del XX secolo.

12 ottobre – 3 novembre 2022

Milano bene comune

Milano è la metropoli italiana che più è coinvolta da problematiche ambientali, ma anche di sostenibilità per la vita e il tessuto di una società altamente produttiva. Le esigenze contemporanee non possono quindi esimersi dal confrontarsi con le tematiche più pressanti: uso delle risorse, sistemi di mobilità e trasporto pubblico, modelli di produzione, distribuzione e commercio, stile di vita, inclusione.
Partnership: Photofestival

dal 15 settembre al 6 ottobre 2022

Graziano Villa, Architettura e Fotografia

La prima delle Mostre di Photofestival al Centro Culturale di Milano: Graziano Villa con Architettura e fotografia. Catturando la luce che l’architettura emana e la comparsa del silenzio…
Partnership: Ricerche d’Habitat

Dal 26 Marzo al 5 Maggio 2022

Dentro il possibile

Scopri la prossima esposizione al Centro Culturale di Milano dal 26 marzo al 5 maggio 2022

Prossimi incontri

Partnership: Mondadori

Martedì 27 febbraio 2024 ore 20.45

Daniele Mencarelli. Degli amanti non degli eroi

Un nuovo libro, un unico movimento per due poemi speculari, scrittura in versi e romanzo: “Lux Hotel” e “Storia d’amore”. Scrittura inedita e straordinaria di umani traffici, minuzie di orrori e imprevedibili esiti nel gioco d’azzardo, «un mondo dove a essere festeggiato è l’eroismo del perdono, della compassione, del coraggio che soccorre».

Venerdì 8 marzo 2024 ore 17.00

I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento

A cura di Antonio D’Amico. Mostra Artisti del ’900 che hanno raffigurato la donna nella sua quotidiana bellezza.

Martedì 12 marzo 2024 ore 18.30

Pensiero, psicoanalisi, letteratura.
Giancarlo Ricci psicoterapeuta milanese (1950/2020)

Uno psicanalista, una personalità a Milano. Passione per l’umano e cultura, un metodo. Una koinè di giornalisti, scrittori e professionisti che lo racconta.

Eventi svolti

Martedì 20 febbraio 2024 h. 20.45

Artificiale e reale, la sfida. Le nuove macchine e l’uomo

Stupefacenti possibilità applicative della IA e nuove domande. Si potrà sempre controllare? Sta cambiando il nostro modo di pensare? Al CMC il discepolo di McLuhan e uno degli sperimentatori sul sociale delle nuove macchine, sui temi del nuovo numero dedicato di Atlantide, rivista della Fondazione per la Sussidiarietà.

Mercoledì 14 febbraio 2024 h. 20.45

La coscienza e il potere. La testimonianza di fede di Franz Jägerstätter nell’Europa di ieri e di oggi

La biografa del Beato Franz a Milano insieme al filosofo europeista Rocco Buttiglione. Al via il Ciclo “Europa dagli occhi grandi – Dialoghi per un senso della politica” in occasione del rinnovo del Parlamento europeo.

Martedì 13 febbraio 2024 ore 18.00 on line

Open day scuola di scrittura Flannery O’Connor dedicata ai giovani talenti

Sono invitati studenti, professori, genitori, nonni…

Venerdì 26 Gennaio 2024 ore 19.00

Etty Hillsum. Un cuore pensante

Un reading con musica tratto dai suoi scritti. “Si deve diventare un’altra volta così semplici e senza parole come il grano che cresce la pioggia che cade”.

Lunedì 22 gennaio 2024 ore 21.00

Andrea Aziani. Febbre di vita

“Che qualcuno si innamori di quello che ha innamorato noi. Ma per questo, perché sia così, noi dobbiamo bruciare, letteralmente ardere di passione per l’uomo, perchè Cristo lo raggiunga”.

Venerdì 19 gennaio 2024 ore 21.00

Azer, l’impronta di Dio. Un monastero nel cuore della Siria

In Siria, terra percorsa da Pietro e Paolo. Alcune monache dell’abbazia di Valserena aprono un’Abbazia dove nei primi secoli dell’età cristiana era nata l’esperienza monastica. Diciotto anni, sufficienti a vivere in prima persona la parabola di dolore della Siria col cuore orante e ospitale per tutti

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 20.30

Vengo anch’io. Enzo Jannacci

Serata speciale di proiezione del film di Carlo Verdelli, con ospiti Paolo Tomelleri e Sandro Patè.

Mercoledì 29 novembre 2023 ore 18.30

Cesare Cavalleri. Una vita
Quando la cultura è per vivere meglio

Un dialogo sull’uomo, giornalista, maestro, editore a un anno dalla scomparsa presentando il suo libro postumo Letture (1967 /2022) ed, Ares.
Partnership: Fondazione Cariplo

Giovedì 23 novembre 2023 ore 18.15

Milano e il futuro della città europea. Identità, contributo o omologazione?

Un dialogo serrato con un grande architetto, Mario Botta sulla trasformazione di Milano e il futuro delle città. E sulla omologazione del fare e del costruire. In cosa consiste la ricchezza culturale del passato e del moderno? Sarà sostituita da quella finanziaria che dell’architettura e del vivere non si interessa?

I nostri Podcast

23 febbraio 2024

“Furore”. L’ attore Massimo Popolizio legge brani dal capolavoro di John Steinbeck, premio Nobel della Letteratura nel 1962.

Una vicenda umana dentro il dramma della Grande Depressione americana. L’abbandono della propria terra che non è abbandono dalla propria vita. Quando la storia di una famiglia si fa volto di un popolo.

9 febbraio 2024

“La coscienza. Il mistero più grande dell’universo”.

Il filosofo Michele Di Francesco affronta uno dei temi più affascinanti e carichi di domande. Quelle domande essenziali che interrogano ciascuno di noi. In quanto esseri umani. E, appunto, dotati di coscienza.

26 gennaio 2024

Lorenzo Albacete “Persona, Libertà Stato: il problema dell’appartenenza”

A 10 anni dalla morte di monsignor Lorenzo Albacete (1941 – 2014), ecco una sua riflessione di fine 1999. Un pensiero quanto mai attuale, un lucido percorso che mette a fuoco aspetti antropologici esplosi nella società americana che hanno portato all’attuale crisi e sfiducia verso la democrazia Usa. Ma sono temi che riguardano drammaticamente ciascuno […]

15 dicembre 2023

“Takashi Paolo Nagai. Da dove rinasce la speranza. Da Nagasaki al mondo”.

Il diario di un uomo che ha vissuto il dramma della bomba atomica perdendo tutto. Un testimone della fede in cammino che ha incontrato la concretezza di Cristo riscoprendo il proprio volto. Pagine del suo diario lette dall’attore Giorgio Bonino e commentate dall’ Arcivescovo Emerito di Milano Cardinale Angelo Scola.

1 dicembre 2023

“Il fine vita, tra scorciatoia e impegno. Persona, dolore, diritto. Il progetto di legge in Parlamento”.

Il filosofo Silvano Petrosino compie un percorso davvero culturale e lancia l’allarme: l’uomo del “primo mondo” progetta di creare la realtà. Così finisce il senso della vita prima del “fine vita”. Una lezione necessaria.

17 novembre 2023

“C’è una strada dentro il cuore degli altri. San Benedetto”

“C’è una strada dentro il cuore degli altri. San Benedetto”. Padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine Cistercense, sollecitato dal giornalista Mattia Ferraresi: l’importanza decisiva del tu; la religiosità che realizza l’uomo; il volto dell’Europa da ritrovare: ma sono ancora solide le sue radici?; la contemporaneità di San Benedetto. Pensieri e parole a tutto campo per […]

3 novembre 2023

Dove va la Polonia dopo il voto dei giorni scorsi?

Il giornalista Luigi Geninazzi, profondo conoscitore di quel Paese, ne racconta la preoccupante divisione. E spiega le cause di una frattura dolorosa nel fianco est dell’Europa già offeso dalla guerra.

13 ottobre 2023

Nietzsche, la domanda inevasa, la verità. Parla Giorgio Pressburger

Il grande esule magiaro (nato a Budapest) naturalizzato italiano e l’uomo alla ricerca della verità. Di quella verità che non opprime la vita ma la dà. E rende l’uomo veramente uomo.

29 settembre 2023

Quello che può la letteratura. “Nulla è più sublime dell’umano nell’uomo”.

Nel centenario della nascita, Padre Romano Scalfi, fondatore e anima di Russia cristiana, in dialogo al CMC con il giornalista Pigi Colognesi. A partire da Vassilij Grossman: il samizdat, la verità, la libertà, il bene, il popolo. Quando la cultura lo è per davvero.