“Giussani e Guardini, ogni cosa diviene avvenimento”
Lunedì 30 gennaio ore 20,30
Auditorium CMC Largo Corsia dei Servi 4
Presentazione del libro
“Giussani e Guardini, una lettura originale”
di Monica Scholz-Zappa, Ed. Jaca Book
intervengono
Carmine Di Martino, Docente di Gnoseologia, Università degli Studi di Milano
Ugo Perone, Cattedra Romano Guardini presso la Humboldt Universitat di Berlino
Monica Scholz-Zappa, Docente di Scienze Linguistiche e Culturali nell’Università Albert Ludwig di Friburgo
Con la pubblicazione del libro “Giussani e Guardini. Una lettura originale”, Jaca Book, Monica Scholz-Zappa, docente universitaria di Scienze linguistiche e culturali di Friburgo, offre un prezioso contributo per un confronto ravvicinato e testuale tra due testimoni esemplari del novecento, due grandi intellettuali che hanno fortemente segnato il contesto ecclesiale che li circondava: gli anni ’30/60 della Germania per Guardini, anticipatore del Concilio, e dagli anni ’50 in avanti dell’Italia per Giussani.
Quella della presentazione milanese è un’occasione imperdibile per un testo nuovo e fondamentale, utile a fissare il profilo di due figure centrali dalle quali si prolunga un’eredità feconda, teologica, esistenziale ed educativa.
Emerge una consonanza nei punti cruciali della centralità dell’esperienza, personale e comunitaria, la ragione e il potere come sfide culturali per l’io, la dimensione culturale e amorosa del fatto cristiano e lo slancio ardito con sui esso va verso tutto l’umano.
GALLERY
CONDIVIDI