martedì 23 giugno h. 21.00
In diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Culturale di Milano
Facebook CMC e su questa pagina

dialogo sul libro “Appunti per il dopo“,
Codice edizioni

con

Fabio Innocenzi, banchiere
Pietro Modiano, banchiere
Giovanni Pirovano, vicepresidente Banca Mediolanum

coordina Enzo Manes, giornalista, Press Office del CMC

Fabio Innocenzi

Pietro Modiano

Giovanni Pirovano

 

 

 

 

VIDEO

Non possiamo non coinvolgerci rispetto alla crisi economica che stiamo già vivendo e nel prossimo futuro rischia di travolgere la vita di molti cittadini. Le analisi e le proposte espresse in “Appunti per il dopo” sono una grande occasione https://www.codiceedizioni.it/libri/appunti-per-il-dopo-modiano-innocenzi/.

Un confronto sulla vera misura della crisi sui redditi, sull’occupazione e sul risparmio, chi paga di più il lockdown, povertà e posizioni garantite,  per immaginare una redistribuzione. Per assumere in positivo il valore riscoperto della solidarietà, per tentare di tradurlo in un disegno collettivo e di impegno concreto.

Il libro, frutto dell’esperienza e delle competenze dei due autori si basa su elementi a disposizione di tutti, passando in rassegna alcune tematiche oggi fondamentali, come la misura degli effetti dell’epidemia e del lockdown sui redditi, sull’occupazione e sul risparmio; gli Autori segnalano aree di disagio su cui non si può non intervenire; restituiscono la testimonianza di quattro aziende che hanno cercato con creatività, coraggio e ingegno di non soccombere alla pandemia. Costruiscono insomma una base solida per decidere su tre questioni: i tempi di uscita, quindi il trade off salute/economia, l’entità del sostegno pubblico e le sue destinazioni prioritarie. Scelte da fare senza dimenticare nessuno e senza dimenticare domani che questi drammi possono essere, se non debellati, almeno mitigati dall’esperienza vissuta.