“DALLA TRADOTTA AL PIAVE, SOLO ANDATA”
CANTI DELLA GRANDE GUERRA

Stampa Logo CORO ANA Mario Bazzi

“Dalla tradotta al Piave, solo andata” Canti della Grande Guerra

Lunedì 3 novembre ore 20,30

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale

Concerto Straordinario
CMC in collaborazione con Auditorium e Orchestra Verdi di Milano

Info e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/9,00.

Coro A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Milano,
Maestro del Coro Massimo Marchesotti,
Direttore Giovanni Veneri

Spettacolo di Canti e letture da lettere dei soldati, poesie e lettere di Ungaretti, Rebora, Gadda. Proiezioni di Immagini dell’arte del novecento e la grande guerra.

Protagonisti saranno soprattutto loro: i soldati al fronte, con i loro drammi, le speranze, il coraggio, la disperazione, le quotidiane, spesso inaudite sofferenze. E i canti alpini e tradizionali di guerra, che ancora oggi scuotono le nostre anime, le menti e le coscienze, per non lasciar cadere nell’oblio chi ci ha preceduto, offrendo al Paese il meglio delle propria vita.

Il primo Concerto straordinario della Stagione 2014/15 de laVerdi ha un significato particolare. È dedicato infatti al centenario della Prima Guerra Mondiale, non a caso passata nell’immaginario collettivo di intere generazioni di italiani come “Grande guerra”. I motivi di questa definizione sono tanti: a cominciare dalle conseguenze politiche ma anche e soprattutto sociali, economiche e culturali che il conflitto comportò per l’intero Paese. Insomma: dopo il quinquennio 1914/18, l’Italia – che partecipò alla guerra con 6 milioni di uomini per 600.000 morti – e il mondo non furono più quelli di prima.

Sulla scia di questa falsa riga, di un “filo rosso” che ha accompagnato il XX secolo e continua oggi, laVerdi, in collaborazione con ANA – Associazione Nazionale Alpini di Milano e con il Centro Culturale di Milano, ha organizzato un evento speciale per lunedì 3 novembre 2014 (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.

Protagonisti della serata il Coro ANA diretto da Massimo Marchesotti e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione guidata da Giovanni Veneri, insieme con gli attori Rosa Leo Servidio e Marco Merlini.

Approfondimenti

Conferenza Stampa

Invito conferenza

Comunicato Stampa