Edizioni Pro Manuscripto

HANS URS VON BALTHASAR

Dio e il dramma del mondo
Edizione :Pro Manuscripto
“Dio e il dramma del mondo”.Andrebbe precisato meglio: vorrei parlare di come Dio entra nel dramma di questo mondo.

CZESLAW MILOSZ

Il secolo dell’esilio
Le poesie
Edizione :Pro Manuscripto

IMPRESE, CORPI INTERMEDI E STATO: NUOVI RUOLI PER LE NON PROFIT
Atti del Convegno
COMPAGNIA DELLE OPERE, PERSONE & IMPRESE, CENTRO CULTURALE DI MILANO
In collaborazione con SODALITAS

Le organizzazioni non profit possono rappresentare un’alternativa a un modello di Stato sociale che è miseramente fallito in questo ultimo decennio? Basta guardare all’esperienza britannica o a quella italiana: l’intervento dello Stato ha mostrato tutti i suoi limiti, il deficit pubblico si è accresciuto, il solco tra i cittadini e potere centrale si è approfondito. È in questo contesto che si apre un nuovo spazio per le non profit. L’esperienza consolidata delle non profit negli Usa costituisce da questo punto di vista un battistrada a cui non si può non guardare.
Gli atti del convegno che si è svolto a Milano, al Centro congressi Cariplo, il 17 gennaio 1996, promosso dalla Compagnia delle Opere e dal Centro culturale di Milano, sul tema “Imprese, corpi intermedi e Stato: nuovi ruoli per le non profit” sono un interessante contributo al dibattito sul non profit che si sta sviluppando in Italia. Di particolare rilievo, come indicazione di un possibile percorso, sono in questo senso gli interventi di due studiosi esperti del non profit negli Usa, i professori Roy Sparrow e Robert Berne della New York University. Gli atti del convegno sono stati integrati anche col dibattito che si è svolto durante il seminario promosso lo stesso giorno da Sodalitas presso la sede di Assolombarda e che ha visto la partecipazione dei due esperto statunitensi. Dai loro interventi traspare il ruolo centrale che il non profit è chiamato a svolgere in una società democratica.

CENTRO CONGRESSI CARIPLO, 17 gennaio 1996, Milano, Pro Manuscripto

ANDREA MARIA CARABELLI musica di PIPPO MOLINO
La piccola speranza
Melologo teatrale
Tratto da Le porche du mystère de la deuxième vertu
Di Charles Péguy
Edizione :Pro Manuscripto
E’ più facile disperare, ma è più umano sperare. Uno spettacolo che invita a sperare trovando una ragione che possa sostenere fino in fondo la speranza dell’uomo.
“Ma la speranza non va da sé. La speranza non va da sola. Per sperare, bimba mia, bisogna essere molto felici, bisogna aver ottenuto, ricevuto una grande grazia”

(Charles Péguy)

LA RAGIONE CONVERTITA

Seminario di studi su Henry de Lubac
Questa edizione degli Atti del Seminario di Studi su Henry Lubac presenta gli interventi, rivisti dagli autori, nel loro ordine di successione e il dialogo con il pubblico, mantenendo la forma originale di conversazione.
Le giornate di studio si sono svolte con il contributo del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
CENTRO CULTURALE DI MILANO, 1993, Pro Manuscripto

Marta Sordi, LA SVOLTA COSTANTINIANA

Siamo alle soglie della celebrazione del 1700° anniversario di una svolta epocale nel febbraio del 313 l’imperatore Costantino e Licinio emanato l’editto di Milano che concede per la prima volta la libertà religiosa a tutti i sudditi dell’impero, in primo luogo ai Cristiani.
Tale evento è al centro, nel momento in cui scriviamo, della mostra “Costantino” realizzato dal Museo Diocesano a Palazzo Reale, mentre nel corso del 2013 sono previsti diversi convegni scientifici a Milano e in Italia.
Il Centro Culturale di Milano – insieme ad un ciclo di incontri internazionali significativamente intitolato “L’Editto di Milano. Oltre la tolleranza: libertà e diritto alla verità” – desidera offrire e suggerire ai più la lettura di un testo fondamentale e insuperabile che rende ragione della portata e delle conseguenze di quel fatto storico.
“La svolta costantiniana” di Marta Sordi che qui presentiamo (senza l’apparato delle note), costituisce il capitolo centrale del suo libro “I Cristiani e l’impero romano” ed è stato gentilmente concesso, per questa pubblicazione, dalla casa editrice Jaca Book.

La piccola edizione rappresenta così anche un omaggio alla grande studiosa dell’Università Cattolica di Milano che tanto si è appassionata a questo evento e periodo storico, chi invita a rendercene lettori.
CENTRO CULTURALE DI MILANO, 2013, Pro Manuscripto