Evanghelion

Quaresima 2022

La storia di Gesù, narrata ai fanciulli
27 piccoli pezzi per Piano
di Mario Castelnuovo Tedesco

Dalla Nascita alla Resurrezione, un Poema meditativo per la Quaresima 2022

31 marzo 2022, ore 21:00
Auditorium CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano

Matteo Bonanni voce recitante
Giovanni Fornasieri al pianoforte


Elenco pezzi

I – L’infanzia – 1. L’Annunciazione, 2. La Natività, 3. I Re Magi, 4. La strage degli Innocenti, 5. La fuga in Egitto, 6. Gesù Bambino fra i Dottori;

II – La Vita – 7. Il Battesimo sul Giordano, 8. La danza di Salomè, 9. Sul lago di Galilea, 10. Gesù cammina sulle acque, 11. La Samaritana al pozzo, 12. La resurrezione di Lazzaro, 13. Maria Maddalena, 14. Gesù scaccia i Mercanti dal Tempio;

III – Le Parole – 15. Il sermone sulla montagna, 16. Pater noster, 17. «Sinite parvulos venire ad me»Gesù fra i bambini, 18. Invettiva contro gli Scribi e i Farisei, 19. Le vergini savie e le vergini folli, 20. La pecorella smarrita, 21. Il ritorno del figliuol prodigo;

IV – La Passione – 22. «Osanna»L’entrata a Gerusalemme, 23. L’ultima cena, 24. GetzemaniLa preghiera nell’orto, 25. «Crucifige»dinanzi a Ponzio Pilato, 26. GolgotaL’ascesa al Calvario, 27. Le ultime parole, 28. La Resurrezione.


“… la mia ‘comunione’ era la musica, e , per pregare, mi bastava cantare…”

Mario Castelnuovo Tedesco, compositore (Firenze 3 aprile 1895 – Beverly Hills 16 marzo 1968)

Grandissimo pianista e compositore del secolo scorso, italiano di famiglia ebraica, musicista innamorato di quella che lui chiama “augusta Presenza”, riferendosi a Dio.

Considerato anche un campione della musica ebraica compone Evanghelion The Story oh Jesus, narrated to the children, in 28 Little Piano pieces nel 1949 in America dove diventa compositore di musiche da film e coltivando allievi del calibro di John Williams.

Si era rifugiato negli Stati Uniti interrompendo la sua prestigiosa carriera a causa delle leggi razziali del ’38 che lo costringono ad emigrare.

Il Poema musicale, ardito e complesso, ma ideato per la “semplicità di un bambino che capisce le cose grandi”, rappresenta per lui la musica più compiuta, originale e più importante che abbia scritto e che richiede una grande interpretazione musicale, tale e quale quella profusa nella composizione.

Rilegge tutti e quattro i Vangeli scegliendo 28 parti, dalla Nascita alla Resurrezione. Saranno eseguite per la prima volta e suonate tutte insieme a Milano, grazie alla elaborazione drammaturgica di Giovanni Fornasieri e alla recitazione di Matteo Bonanni. Una grande occasione per una meditazione quaresimale, guidata dalla grande musica e le parole del Vangelo. La possibilità di “guardare” assistere quasi dal vivo le riconoscibili voci, le parole tratte dagli episodi, i pensieri anche, e i moti del cuore; il significato terreno e il senso ultimo dei fatti narrati nei Vangeli, mentre accadono.

Assistendo ai 27 brani potremo pensare alla vita intera di Gesù, con una musica che è da cuore a cuore, da Castelnuovo Tedesco a noi: una contemplazione che sorge dalla storia concreta di Gesù che ha ispirato la musica di un grande uomo e musicista.