FLANNERY

Scrittura, teatro, editoria

NUOVI CORSI – SONO APERTE LE ISCRIZIONI

EDITING con Benedetta Centovalli
TRADUZIONE con Paola Capriolo

Svolgimento da ottobre 2019 a dicembre.
Prenotati  scrivendo a scuolascrittura@cmc.milano.it
o telefona al CMC 0286455162


Editing. Scrivere e riscrivere un testo per sé e per una pubblicazione

dal 8 ottobre al 10 dicembre 2019, il martedì
Cadenza settimanale, il martedì
Iscrizioni entro il 4 ottobre

con Benedetta Centovalli

Alle tecniche di scrittura è necessario affiancare quelle della riscrittura, che coinvolgono sia gli autori sia gli editor. La pratica dell’editing è un vero e proprio mestiere. L’accordatura del testo. Dove si comincia e dove si finisce una riscrittura. Montare e smontare un testo con finalità commerciali. Cenni di storia della riscrittura italiana e inquadramento della situazione attuale della narrativa. Sapere leggere i nostri contemporanei per capire come ottenere il meglio dal nostro lavoro.

10 lezioni – 15 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta

In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Benedetta Centovalli: specialista di narrativa contemporanea, ha curato le opere di alcuni autori del Novecento italiano (da Bilenchi a Bassani). Da anni si dedica alla formazione soprattutto in ambito editoriale insegnando presso Università di Milano-Bicocca, Università di Milano, nel Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano con Aie e Fondazione Mondadori. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Ha una lunga esperienza di insegnamento in corsi di scrittura. Editor con il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato per quasi trent’anni in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola, con incarichi direttivi (da Bompiani, Rizzoli, Cairo, Giunti, a Alet e Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Attenta al dibattito culturale, scrive di critica letteraria su riviste. Dall’autunno 2016 ha aperto un’agenzia letteraria.



La traduzione letteraria

dal 12 novembre 2019 al 10 marzo 2020
Cadenza settimanale, il martedì
Iscrizione entro 5 novembre

con Paola Capriolo

La traduzione letteraria e in particolare la resa letteraria nella traduzione dei classici. Lezioni teoriche e altre di carattere più pratico dedicate alla traduzione dal tedesco, dall’inglese e dal francese, con esercitazioni da parte degli allievi. Esame comparato di diverse traduzioni già esistenti di uno stesso testo, e analisi di certe difficoltà specifiche poste da ciascuna lingua. Esercitazione di traduzione su un classico “antico” (Sette-Ottocento) e su un classico del Novecento (Goethe, Kafka e Thomas Mann).

15 lezioni – 15 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Paola Capriolo: Paola Capriolo, nata a Milano nel 1962, ha esordito come narratrice nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Feltrinelli), alla quale sono seguiti numerosi romanzi, a partire da Il nocchiero (Feltrinelli, 1989), Il doppio regno (Bompiani, 1991) e Vissi d’amore (Bompiani, 1992), sino ai più recenti Una di loro (Bompiani, 2001), Qualcosa nella notte (Mondadori, 2003), Una luce nerissima (Mondadori, 2005), Il pianista muto (Bompiani, 2009), Caino (Bompiani, 2012) e Mi ricordo (Giunti 2015). Le sue opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi stranieri. È anche saggista e autrice di libri per ragazzi e da anni traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann. Dal 2018 è membro della giuria del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria.

 


Scrittura Creativa – La vita della narrazione – Corso principale


Con Benedetta Centovalli, Andrea Fazioli

Questo è il Corso principale di Scrittura Creativa.

Un percorso per chi partecipa la prima volta a un lavoro sulla scrittura ma anche per chi desidera confrontarsi, migliorare, scoprire il proprio talento e magari da tempo si cimenta, da solo o con altri, nell’osservazione e cura della narrazione. Benvenuti anche quelli che hanno fatto qualche esperienza di corsi diversi, per gustare l’originalità di nuovi docenti Attraverso Lezioni, esercitazioni e prove di scrittura nei momenti insieme, analisi di testi e scrittura a casa si affronteranno le tecniche e strutture narrative principali. Come una cassetta degli attrezzi, per  scoprirli, gustarli, sperimentarli. Condividere i Fondamenti ed espressioni della scrittura: dall’idea alla storia; l’inizio o l’incipit; i personaggi (il profilo del personaggio); i dialoghi; l’ironia e la suspence; imparare il “contesto”; la metafora. Insieme a questi passaggi, la struttura e dimensione di una storia, cosa significa il romanzo, la caratteristica propria e speciale del racconto, sia breve sia lungo; la necessaria “visione dello scrittore. Condivideremo le opzioni, dalla scelta della storia, alla ricerca della voce per raccontarla, alla motivazione, declinate secondo i diversi generi letterari e il sentimento di ciascuno. Questo intendiamo per “vita della narrazione”, ed avverrà anche dialogando e conoscendo le diverse tecniche narrative, attraverso esercizi e verifiche di laboratorio.

Elaborazione di un testo e correzione individuale, letture, esercitazioni.

Incontri con ospiti scrittori.

15 lezioni – 25 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.15-20.00
€ 380,00 Studenti Universitari

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

IL MARTEDI’ a partire dal 19 febbraio

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Benedetta Centovalli: specialista di narrativa contemporanea, ha curato le opere di alcuni autori del Novecento italiano (da Bilenchi a Bassani). Da anni si dedica alla formazione soprattutto in ambito editoriale insegnando presso Università di Milano-Bicocca, Università di Milano, nel Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano con Aie e Fondazione Mondadori. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Ha una lunga esperienza di insegnamento in corsi di scrittura. Editor con il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato per quasi trent’anni in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola, con incarichi direttivi (da Bompiani, Rizzoli, Cairo, Giunti, a Alet e Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Attenta al dibattito culturale, scrive di critica letteraria su riviste. Dall’autunno 2016 ha aperto un’agenzia letteraria.

 

Andrea Fazioli: Figlio di Michele Fazioli, celebre giornalista ticinese della RSI e scrittore. Nel 1998 vince il Premio Chiara giovani con il racconto L’importante è partire. Nel 2004 si laurea in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, con una tesi su Mario Luzi. Ha lavorato come giornalista per il quotidiano ticinese Il Giornale del Popolo, come giornalista e presentatore di programmi radiofonici e televisivi per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, come assistente di letteratura francese all’università e insegnante di italiano alle scuole medie e al liceo. Nel 2014 scrive con Marco Pagani la sceneggiatura di Notte noir, web serie diretta da Fabio Pellegrinelli. Nel 2015 scrive l’opera teatrale Teoria e pratica della rapina in banca, rappresentata dalla Compagnia Teatrale Paravento di Locarno, con la regia di Miguel Angel Cienfuego. Pubblica nel 2005 con l’editore svizzero Dadò il romanzo Chi muore si rivede. In questo primo giallo introduce il personaggio dell’investigatore privato Elia Contini, protagonista in seguito di altri romanzi e racconti.


Perché Scrittura Creativa ?
Nota sul Corso principale La vita della narrazione

Il giorno in cui la grande scrittrice americana Flannery O’Connor seppe di essere mortalmente ammalata, ordinò una coppia di pavoni. Poi ne ordinò altre. Si mise ad allevare pavoni. Perché? Perché i pavoni fanno la ruota quando vogliono.
Nessuno glielo può ordinare. La ruota del pavone è un mistero. Così è la realtà, compresa la nostra.
Flannery O’Connor scrisse: “Non bisogna dire di no. Bisogna fare di no”. Per dire che non si fa una cosa bisogna farne un’altra.
In questi due episodi sono racchiuse le ragioni per cui abbiamo intitolato la nostra Scuola a Flannery O’Connor (come anche il nuovo logo bene evoca)

La letteratura non ha una porta d’ingresso principale. E’ sempre un ingresso personale, unico: un passaggio che avviene in noi, e che noi possiamo riconoscere in altri quanto più l’esperienza altrui tocca un punto doloroso dentro di noi. Da principio, non abbiamo altro che le nostre preferenze di cui fidarci. Ma la preferenza di un altro può illuminarci sulla ragione che ci induce a preferire, continuamente.
Dante e Petrarca sono grandi, ma se scrivi come Dante non scriverai come Petrarca. Tolstoj e Dostoevskij sono ambedue grandi, ma non possono esserci maestri allo stesso modo.
Talvolta può accadere attraverso una parola scritta da noi e della quale ci stupiamo, rileggendola, come se fosse stata scritta da un altro. Ci stupiamo quando torniamo in luoghi dove siamo già stati, e sui quali abbiamo depositato parole diverse da quelle che depositeremmo oggi. Ci stupisce il tempo che ci cambia, ma nel quale riusciamo talvolta a dire parole che restano, perché capaci – miracolosamente – di descrivere anche l’esperienza successiva. Parole che hanno modificato il corso della nostra vita, proiettandola verso un futuro diverso da quello che avevamo immaginato. Da questi sussulti, molto più che sulle urgenze interiori – che pure esistono! – nasce la voglia di scrivere. Tutti hanno urgenze interiori: come mai solo qualcuno vuole diventare scrittore?
Perché accade. La letteratura parla di avvenimenti. Parla di cose che accadono. Lo scrittore è un individuo che racconta fatti, e fa passare il suo mondo soggettivo attraverso l’oggettività dei fatti. Egli ama questa oggettività al punto da preferirla, in qualche modo, alla stessa interiorità. Cézanne non sarebbe esistito senza la sua montagna Sainte-Victoire: quella montagna gli era più intima del più intimo dei suoi pensieri. Imparare a scrivere è lo stesso. E’ trattare la realtà – anche la più esteriore che ci sia – come la cosa più intima che abbiamo.

Ma la prima realtà, quella che ci muove verso una scuola di scrittura, siamo noi stessi. Noi dentro il mondo, dentro l’universo, ma noi, il nostro “io”, la nostra persona. Solo così si conquistano le montagne. Se un uomo non si ama, se non tiene a sé, difficilmente amerà qualcos’altro.
La scuola “FLANNERY” promuove un corso principale di Scrittura Creativa che poi aprirà a successive scelte come l’ampio ventaglio (o ruota del pavone..) di corsi offre.
Nel Corso di Scrittura Creativa, tenuto da Andrea Fazioli, il primo studente della Scuola che oggi è docente, anzi il perno della FLANNERY, e da benedetta Centovalli, si fa Laboratorio, lezioni e dialoghi con autori. Il tutor deve poterli seguire personalmente, aiutandoli – se possibile – a dare consistenza alla loro personale impostazione, fatta di gusti, preferenze, passioni, e anche errori.
Questo cammino avverrà essenzialmente attraverso i momenti di lezione ma anche con la posta elettronica, con compiti – sia di lettura che di scrittura – che l’allievo dovrà inviare al tutor, il quale provvederà a correggerli e a impostare i passi successivi, che potranno non essere uguali per tutti.
Ci saranno poi incontri insieme ai partecipanti degli altri Corsi con figure e maestri e per imparare dagli altri campi espressivi. Non parleremo di nulla che non emerga dal lavoro sul campo. Diffideremo sempre delle indicazioni di carattere generale, tranne quando saranno la risposta voluta a un’esigenza condivisa.
Come detto, la personalizzazione del cammino prevede velocità e tempi diversi. Qualcuno potrebbe aver bisogno di procedere per piccoli passi, qualcun altro invece potrebbe aver bisogno di essere gettato subito nell’agone letterario.
Già altri che hanno partecipato al Corso di Scrittura Creativa hanno continuato e sono divenuti Autori, con il Corso “L’avventura di un testo finito”, con un libro appena pubblicato da Di Pagina Edizioni.

Nel Corsi di Scrittura Creativa si cercherà, con libertà, di fare degli elaborati convincenti, di produrre un testo per la fine del Corso, da far conoscere e circolare, con il permesso di ciascuno, anche tra i docenti dei corsi avanzati e tra diversi editori, con il prezioso aiuto dei “lettori” del Premio Calvino che collabora alla FLANNERY.

Scrittura dei giovani talenti (14-19 anni) Pensieri. Parole. Storie.


Con Luigi Ballerini

Scrivere bene, per conoscere sé stessi e il mondo. Nella stagione in cui si inizia a scrivere sul serio, le parole prendono forma e iniziano a definire la nostra esistenza. Il corso è un allenamento all’osservazione del reale, a costruire e organizzare personaggi e storie a partire dalla nostra immaginazione.
Una nuova sintassi della fantasia, per imparare a essere ironici e seri, con leggerezza, alla scoperta della verità nella narrazione.

6 lezioni – 25 posti – € 250,00 – cadenza quindicinale – h. 18.00-19.30

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

IL GIOVEDI’ a partire dal 28 febbraio

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Luigi Ballerini: (Sarzana, 1963) è uno psicoanalista e scrittore italiano. Ha studiato e vive a Milano dove opera come psicoanalista. Si è formato alla scuola di Giacomo Contri, fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Scrittore. pubblica libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti. Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei. Un suo libro è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino. Ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Direttore della Scuola di Scrittura per ragazzi c/o Flannery O’Connor Centro Culturale di Milano. È ospite opinionista ed esperto in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo: Nuova pasticceria Euforbia, San Paolo 2017; Cosa saremo poi (con Luisa Mattia), Lapis 2017, White Raven Award 2018; Ogni attimo è nostro”, DeAgostini 2018; Torna da me, Castoro 2018.

L’avventura di un testo finito

 

Con Francesco Napoli

Per chi ha frequentato il laboratorio di scrittura o è già maturo per una scrittura in proprio, questo corso propone la costruzione di un volume di racconti. Ogni allievo lavorerà su un proprio testo seguendone tutte le fasi che vanno dalla prima stesura alla versione definitiva fino al visto si stampi. L’esito sarà la pubblicazione di un’antologia. Il lavoro di gruppo e individuale vedrà il docente nella veste di tutor per ciascuno dei partecipanti.

€ 400,00 – 9 posti – Lavoro one to one, cadenza personalizzata e a gruppo
€ 340,00 per gli iscritti al Corso Scrittura Creativa 2018 e Studenti Universitari

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Francesco Napoli: Editor, giornalista, critico letterario e consulente per le principali case editrici italiane (da Mondadori a Rizzoli, da Cairo editore a Longanesi e Ponte alle Grazie e diverse altre minori) si occupa prevalentemente di editing e lettura testi di narrativa e di poesia e di comunicazione editoriale. Ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana contemporanea in riviste specializzate e in volume, tra gli ultimi: Novecento prossimo venturo: le conversazioni critiche sui poeti contemporanei (Jaca Book, 2005), Poesia presente (Raffaelli editore, 2011) e, sempre per Raffaelli editore, dal 2013 l’annuario Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea.

Teatro Scarrozzanti – Corso per attori


A partire dal 14 febbraio

con Andrea Carabelli

Una scuola per attori non ha nulla di teorico: si fa teatro facendo teatro. Comporremo e faremo dunque uno spettacolo. Lavoro di utilizzo del corpo, della voce, espressività in funzione del contenuto della parola e dello strumento che la veicola. Il corso lavora sul teatro espressivo di Gogol i cui testi sono una pungente attuale ed efficace critica sociale, per arrivare a costruire uno spettacolo teatrale interpretato dagli studenti.
Interpretazione prossemica: il testo sulla scena, la parola in azione. Immedesimazione nel personaggio e identità personale dell’attore.
Sentimenti sulla scena: l’espressione facciale e il gesto mimico prima della parola.
La coralità, la responsabilità drammaturgica: consapevolezza sintetica e coerenza interpretativa.

«Mi sono rivolto ad uno scrittore classico russo perché i caratteri del suo racconto sono caratteri universali ed esemplari e quindi i valori della storia raccontata da Gogol sono validi in qualunque parte del mondo ed in qualunque tempo, mi riferisco alla tirannia e alla cecità burocratica» Alberto Lattuada
Maggiorenni con spiccata propensione teatrale

16 lezioni + 8 creazione Spettacolo – 20 posti – € 350,00 – Cadenza settimanale – h. 20.30 – 22.30

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

IL GIOVEDI’ (lo stesso del Corso Drammaturgia)  a partire dal 19 febbraio

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Andrea Maria Carabelli: Attore di Milano, cultore di drammaturgia dopo la laurea in Lettere moderne indirizzo arte e spettacolo dell’Università Cattolica di Milano. Allievo del clown Carlo Rossi e dell’attore di parola, Sandro Lombardi (con lui ha lavorato come attore nell’Ambleto di Testori, nei Giganti della montagna di Pirandello e nel Passaggio in India di Foster) da anni collabora stabilmente con Franco Branciaroli e il Teatro degli Incamminati (come attore nell’Enrico IV).

Dal 2014 grazie al sostegno delle sezioni alpine A.n.a. e della Fondazione Don Gnocchi gira con lo spettacolo Ritorneranno (produzione Teatro Telaio di Brescia), ricostruzione storica della gloriosa e tragica vicenda degli Alpini in Russia durante la seconda guerra mondiale.

Nel 2017 ha debuttato con lo spettacolo Aspettando Walter Chiari (produzione Teatro degli Incamminati di Milano), omaggio al grande attore comico attraverso il racconto della sua vita e di alcune sue straordinarie barzellette. Nel 2018 ha fondato la compagnia teatrale Teatro degli Scarrozzanti.

Per maggiori informazioni: www.andreacarabelli.it

Teatro Scarrozzanti - drammaturgia

 

A partire dal 7 marzo

con Francesca Sangalli

Apriremo le lezioni con un’introduzione tecnica e teorica che comprende una visione anche più ampia della scrittura, esponendo

Introduzione tecnica e teorica di linguaggi complementari e diversi dalla scrittura, seguendo i principi base che possono accomunare i diversi stili e modi di intendere la produzione di un testo teatrale. Partendo dalla conoscenza di altre tecniche narrative, avvicinarsi alla specificità del mestiere di drammaturgo con esercitazioni di scrittura. Il lavoro sull’adattamento prende l’avvio dal contatto tra letteratura e teatro: in particolare si utilizza il racconto, scegliendo nella prima lezione tra una rosa di testi letterari brevi messi a disposizione dall’insegnante.

Si prenderanno i “Racconti di Pietroburgo”, come materiale di partenza, e si lavorerà per costruire una scena. Realizzando un testo.

10 lezioni  –  10 posti  – € 300,00 – h. 18.00 – 20.00

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

IL GIOVEDI’ (lo stesso del Corso per Attori), a partire dal 19 febbraio

cadenza settimanale

Info 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • Online
  • Conto Corrente Bancario n° 2117
    intestato a Centro Culturale di Milano presso
    Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
  • Bollettino postale n° 97618086
    intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
  • In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Francesca Sangalli, drammaturga, scrittrice, sceneggiatrice formatasi presso Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe. Dal 2007 ottiene numerosi riconoscimenti nell’ambito della scrittura per il teatro, radio, fiction e film d’animazione. Tra i più importanti: premio Solinas, Premio Europeo Enrico Maria Salerno, vince il Cartoon Club – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, Menzione Speciale al premio Dante Cappelletti, vince per due anni consecutivi il premio Giovani Realtà giuria dei giornalisti, primo premio Lama e Trama per ilo miglior radiodramma prodotto da Rai, premio Ecad teatro e disabilità e Giuseppe Bertolucci per il teatro civile. Vince il premio best screenplay del Figari Film Fest 2018 con Fabrizio Bozzetti. Dal 2009/2010 ad oggi i suoi testi sono rappresentati in molte stagioni teatrali e prodotti e distribuiti in Italia da C.M.C.Nido di ragno, Teatro de gli Incamminati, PEM habitat teatrali, Minimateathralia, Giovio 15.

Docente di storytelling alla CFP Bauer, insegna scrittura creativa e drammaturgia in progetti sostenuti da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. In ambito cinematografico e televisivo è stata editor, soggettista e sceneggiatrice per la produzione cinematografica IIF di Fulvio Lucisano, Quadrio, La Buoncostume, Itv MOVIE e per la trasmissione “Crozza nel paese delle Meraviglie”.

I suoi libri sono pubblicati da Emmabooks, Fausto Lupetti Editore, Edizioni l’Omino Rosso.

Per maggiori informazioni: www.francescasangalli.com


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI EDITING, EDITORIA, TRADUZIONE LETTERARIA

Sede FLANNERY – Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi, 4 (MM3 Duomo, MM 1 San Babila)

INFO 02 86455162 – segreteria@cmc.milano.it

POSSIBILE PRENOTARSI  SCRIVENDO  A segreteria@cmc.milano.it

L’ISCRIZIONE AI CORSI VA EFFETTUATA ENTRO VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2019

CONDIVIDI

 

VIDEO






APPROFONDIMENTI


Corsi 2019/2020