NUOVI CORSI e LEGGI IN FONDO NEWS SULL’OPEN DAY CORSI 2020

EDITING con Benedetta Centovalli
TRADUZIONE con Paola Capriolo

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Svolgimento da ottobre/novembre 2019 a giugno 2020
Prenotati  scrivendo a scuolascrittura@cmc.milano.it
o telefona al CMC 0286455162


Editing. Scrivere e riscrivere un testo per sé e per una pubblicazione

OTTOBRE 2019/MAGGIO 2020

Inizio corso 30 ottobre 2019 – termine 4 giugno 2020
Iscrizioni entro il 18 ottobre

con Benedetta Centovalli

Cadenza bisettimanale + pause feste
Il giovedì h. 19,00 (puntuali) – h. 21,00

All’esercizio della scrittura e ad alcune sue tecniche è necessario affiancare quelle della riscrittura, dinamica che coinvolge naturalmente l’autore sia gli editor. La pratica dell’editing è un vero e proprio orizzonte nuovo nel quale avviene l’accordatura del testo. Il Corso avrà queste parti di insegnamento, abilitante la persona e la lettura e intervento di proposta da parte della docente. Altre parti riguarderanno dove si comincia e dove si finisce una riscrittura; montare e smontare un testo con finalità commerciali; cenni di storia della riscrittura italiana e inquadramento della situazione attuale della narrativa. Infine una condivisione libera per sapere leggere i nostri contemporanei, per capire come ottenere il meglio da quella lettura e dal nostro lavoro.

9 posti – € 650,00

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi personale, tenendo copia del versamento
Info al CMC 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Home Banking
Ccb intestato a Centro Culturale di Milano
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117

Online nella sezione Scuola di Scrittura
con Carta di Credito, Bancomat

In sede da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00
Possibili ratei

  1. 30 ottobre (apertura)
  2. 14 novembre
  3. 12 dicembre
  4. 19 dicembre
  5. 16 gennaio
  6. 30 gennaio (incontro di verifica con A. Fazioli)
  7. 13 febbraio
  8. 5 marzo
  9. 19 marzo
  10. 9 aprile
  11. 7 maggio
  12. 21 maggio
  13. 4 giugno (chiusura con A. Fazioli e B. Centovalli)

Benedetta Centovalli: specialista di narrativa contemporanea, ha curato le opere di alcuni autori del Novecento italiano (da Bilenchi a Bassani). Da anni si dedica alla formazione soprattutto in ambito editoriale insegnando presso Università di Milano-Bicocca, Università di Milano, nel Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano con Aie e Fondazione Mondadori. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Ha una lunga esperienza di insegnamento in corsi di scrittura. Editor con il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato per quasi trent’anni in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola, con incarichi direttivi (da Bompiani, Rizzoli, Cairo, Giunti, a Alet e Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Attenta al dibattito culturale, scrive di critica letteraria su riviste. Dall’autunno 2016 ha aperto un’agenzia letteraria.


La traduzione letteraria

con Paola Capriolo

NOVEMBRE 2019/MAGGIO 2020
Inizio Corso saranno indicate a breve

 Cadenza bisettimanale + pause feste

La traduzione letteraria e in particolare la resa letteraria nella traduzione dei classici. Lezioni teoriche e altre di carattere più pratico dedicate alla traduzione dal tedesco, dall’inglese e dal francese, con esercitazioni da parte degli allievi. Esame comparato di diverse traduzioni già esistenti di uno stesso testo, e analisi di certe difficoltà specifiche poste da ciascuna lingua. Esercitazione di traduzione su un classico “antico” (Sette-Ottocento) e su un classico del Novecento (Goethe, Kafka e Thomas Mann).

15 lezioni – 15 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30

L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento. Info e prenotazioni a scuolascrittura@cmc.milano.it scrivere o aò CMC tel. 0286455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO
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Ccb intestato a Centro Culturale di Milano
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Online
nella sezione Scuola di Scrittura
con Carta di Credito, Bancomat

In sede da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00
Possibili ratei

Paola Capriolo: Paola Capriolo, nata a Milano nel 1962, ha esordito come narratrice nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Feltrinelli), alla quale sono seguiti numerosi romanzi, a partire da Il nocchiero (Feltrinelli, 1989), Il doppio regno (Bompiani, 1991) e Vissi d’amore (Bompiani, 1992), sino ai più recenti Una di loro (Bompiani, 2001), Qualcosa nella notte (Mondadori, 2003), Una luce nerissima (Mondadori, 2005), Il pianista muto (Bompiani, 2009), Caino (Bompiani, 2012) e Mi ricordo (Giunti 2015). Le sue opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi stranieri. È anche saggista e autrice di libri per ragazzi e da anni traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann. Dal 2018 è membro della giuria del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria.


OPEN DAY IN NOVEMBRE (a breve la data)

Per l’annuncio dei Corsi 2020: Scrittura Creativa, la grande scuola di qualità di Milano che fa nascere e struttura il tuo talento, il Corso Giovanissimi, della secondaria superiore, Scrivi pubblicando, il tuo racconto finalmente pubblicato, Corso di Teatro e Attore, con spettacolo teatrale, Corso Editing e Corso Editoria

OPEN DAY FLANNERY, incontro con i dicenti Luigi Ballerini, Andrea Carabelli, Benedetta Centovalli, Luca Doninelli, Andrea Fazioli, Francesco Napoli e gli studenti della Flannery che hanno pubblicato o che scrivono ancora!

Un incontro per ascoltare i nuovi programmi, fare domande e approfondire in tavoli tematici. Una Festa, cui non mancheranno gli ingredienti più appetitosi, perché siamo contenti che ci siano dei maestri e delle persone piene di domande e in cammino!

Sede FLANNERY – Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi, 4 (MM3 Duomo, MM 1 San Babila)

INFO 02 86455162 – segreteria@cmc.milano.it

PER SUGGERIMENTI, RICHIESTE, INFORAZIONI E’ POSSIBILE SCRIVERE SEMPRE A scuolascrittura@cmc.milano.it


EDITORIALE

Il Corso di Scrittura Creativa, il principio di tutto.

Perché Scrittura Creativa ?

Nota sul Corso principale La vita della narrazione

Il giorno in cui la grande scrittrice americana Flannery O’Connor seppe di essere mortalmente ammalata, ordinò una coppia di pavoni. Poi ne ordinò altre. Si mise ad allevare pavoni. Perché?

Perché i pavoni fanno la ruota quando vogliono.

Nessuno glielo può ordinare. La ruota del pavone è un mistero. Così è la realtà, compresa la nostra.

Flannery O’Connor scrisse: “Non bisogna dire di no. Bisogna fare di no”. Per dire che non si fa una cosa bisogna farne un’altra.

In questi due episodi sono racchiuse le ragioni per cui abbiamo intitolato la nostra Scuola a Flannery O’Connor (come anche il nuovo logo bene evoca)

La letteratura non ha una porta d’ingresso principale. E’ sempre un ingresso personale, unico: un passaggio che avviene in noi, e che noi possiamo riconoscere in altri quanto più l’esperienza altrui tocca un punto doloroso dentro di noi. Da principio, non abbiamo altro che le nostre preferenze di cui fidarci. Ma la preferenza di un altro può illuminarci sulla ragione che ci induce a preferire, continuamente.
Dante e Petrarca sono grandi, ma se scrivi come Dante non scriverai come Petrarca. Tolstoj e Dostoevskij sono ambedue grandi, ma non possono esserci maestri allo stesso modo.

Talvolta può accadere attraverso una parola scritta da noi e della quale ci stupiamo, rileggendola, come se fosse stata scritta da un altro. Ci stupiamo quando torniamo in luoghi dove siamo già stati, e sui quali abbiamo depositato parole diverse da quelle che depositeremmo oggi. Ci stupisce il tempo che ci cambia, ma nel quale riusciamo talvolta a dire parole che restano, perché capaci – miracolosamente – di descrivere anche l’esperienza successiva. Parole che hanno modificato il corso della nostra vita, proiettandola verso un futuro diverso da quello che avevamo immaginato. Da questi sussulti, molto più che sulle urgenze interiori – che pure esistono! – nasce la voglia di scrivere. Tutti hanno urgenze interiori: come mai solo qualcuno vuole diventare scrittore?
Perché accade. La letteratura parla di avvenimenti. Parla di cose che accadono. Lo scrittore è un individuo che racconta fatti, e fa passare il suo mondo soggettivo attraverso l’oggettività dei fatti. Egli ama questa oggettività al punto da preferirla, in qualche modo, alla stessa interiorità. Cézanne non sarebbe esistito senza la sua montagna Sainte-Victoire: quella montagna gli era più intima del più intimo dei suoi pensieri. Imparare a scrivere è lo stesso. E’ trattare la realtà – anche la più esteriore che ci sia – come la cosa più intima che abbiamo.

Ma la prima realtà, quella che ci muove verso una scuola di scrittura, siamo noi stessi. Noi dentro il mondo, dentro l’universo, ma noi, il nostro “io”, la nostra persona. Solo così si conquistano le montagne. Se un uomo non si ama, se non tiene a sé, difficilmente amerà qualcos’altro.

La scuola “FLANNERY” promuove un corso principale di Scrittura Creativa che poi aprirà a successive scelte come l’ampio ventaglio (o ruota del pavone..) di corsi offre.

Nel Corso di Scrittura Creativa, tenuto da Andrea Fazioli, il primo studente della Scuola che oggi è docente, anzi il perno della FLANNERY, e da benedetta Centovalli, si fa Laboratorio, lezioni e dialoghi con autori. Il tutor deve poterli seguire personalmente, aiutandoli – se possibile – a dare consistenza alla loro personale impostazione, fatta di gusti, preferenze, passioni, e anche errori.

Questo cammino avverrà essenzialmente attraverso i momenti di lezione ma anche con la posta elettronica, con compiti – sia di lettura che di scrittura – che l’allievo dovrà inviare al tutor, il quale provvederà a correggerli e a impostare i passi successivi, che potranno non essere uguali per tutti.

Ci saranno poi incontri insieme ai partecipanti degli altri Corsi con figure e maestri e per imparare dagli altri campi espressivi. Non parleremo di nulla che non emerga dal lavoro sul campo. Diffideremo sempre delle indicazioni di carattere generale, tranne quando saranno la risposta voluta a un’esigenza condivisa.

Come detto, la personalizzazione del cammino prevede velocità e tempi diversi. Qualcuno potrebbe aver bisogno di procedere per piccoli passi, qualcun altro invece potrebbe aver bisogno di essere gettato subito nell’agone letterario.
Già altri che hanno partecipato al Corso di Scrittura Creativa hanno continuato e sono divenuti Autori, con il Corso “L’avventura di un testo finito”, con un libro appena pubblicato da Di Pagina Edizioni.

Nel Corsi di Scrittura Creativa si cercherà, con libertà, di fare degli elaborati convincenti, di produrre un testo per la fine del Corso, da far conoscere e circolare, con il permesso di ciascuno, anche tra i docenti dei corsi avanzati e tra diversi editori, con il prezioso aiuto dei “lettori” del Premio Calvino che collabora alla FLANNERY.

CORSI 2020 E I DOCENTI SCRITTORI

-Corso Giovanissimi, condividere la scrittura

Luigi Ballerini: (Sarzana, 1963) è uno psicoanalista e scrittore italiano. Ha studiato e vive a Milano dove opera come psicoanalista. Si è formato alla scuola di Giacomo Contri, fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Scrittore. pubblica libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti. Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei. Un suo libro è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino. Ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Direttore della Scuola di Scrittura per ragazzi c/o Flannery O’Connor Centro Culturale di Milano. È ospite opinionista ed esperto in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo: Nuova pasticceria Euforbia, San Paolo 2017; Cosa saremo poi (con Luisa Mattia), Lapis 2017, White Raven Award 2018; Ogni attimo è nostro”, DeAgostini 2018; Torna da me, Castoro 2018.

-Corso Scrivere pubblicando. L’avventura di un testo finito

Francesco Napoli: Editor, giornalista, critico letterario e consulente per le principali case editrici italiane (da Mondadori a Rizzoli, da Cairo editore a Longanesi e Ponte alle Grazie e diverse altre minori) si occupa prevalentemente di editing e lettura testi di narrativa e di poesia e di comunicazione editoriale. Ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana contemporanea in riviste specializzate e in volume, tra gli ultimi: Novecento prossimo venturo: le conversazioni critiche sui poeti contemporanei (Jaca Book, 2005), Poesia presente (Raffaelli editore, 2011) e, sempre per Raffaelli editore, dal 2013 l’annuario Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea.

-Corso di teatro e Attore -Teatro degli Scarrozzanti

Andrea Maria Carabelli: Attore di Milano, cultore di drammaturgia dopo la laurea in Lettere moderne indirizzo arte e spettacolo dell’Università Cattolica di Milano. Allievo del clown Carlo Rossi e dell’attore di parola, Sandro Lombardi (con lui ha lavorato come attore nell’Ambleto di Testori, nei Giganti della montagna di Pirandello e nel Passaggio in India di Foster) da anni collabora stabilmente con Franco Branciaroli e il Teatro degli Incamminati (come attore nell’Enrico IV). Dal 2014 grazie al sostegno delle sezioni alpine A.n.a. e della Fondazione Don Gnocchi gira con lo spettacolo Ritorneranno (produzione Teatro Telaio di Brescia), ricostruzione storica della gloriosa e tragica vicenda degli Alpini in Russia durante la seconda guerra mondiale. Nel 2017 ha debuttato con lo spettacolo Aspettando Walter Chiari (produzione Teatro degli Incamminati di Milano), omaggio al grande attore comico attraverso il racconto della sua vita e di alcune sue straordinarie barzellette. Nel 2018 ha fondato la compagnia teatrale Teatro degli Scarrozzanti www.andreacarabelli.it

-Corso di Scrittura Creativa con Andrea Fazioli, Benedetta Centovalli e Luca Doninelli

Luca Doninelli. Luca Doninelli nasce a Leno (BS) nel 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una lettera di Santa Caterina (1981). Tra le sue opere narrative ricordiamo I due fratelli (1990), La revoca (1992), Le decorose memorie (1995), Talk show (1996), La nuova era (1999), Tornavamo dal mare (2004), La polvere di Allah (2006), Fa’ che questa strada non finisca mai (2014), Le cose semplici (2015). Ha insegnato etnografia narrativa all’Università Cattolica di Milano. Da questa esperienza nasce il volume Cattedrali (2011), ha ideato e segue la Scuola Flannery O’Connor, storica Scuola di Scrittura del Centro Culturale di Milano dove è nato anche il progetto collettivo Le nuove meraviglie di Milano – di cui sono stati pubblicati i primi quattro volumi (2010/2016). Oggi insegna storytelling presso lo Iulm di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due Premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour. È stato finalista al Premio Strega nel 2000.

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