Il cristianesimo come avvenimento
Saggi sul pensiero teologico di Luigi Giussani.

Martedì 15 novembre 2022 ore 18,00

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 Milano (MM 2 Lanza)

Saluto introduttivo di Massimo Epis, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Alberto Cozzi, Docente di Teologia Sistematica, FTIS 
Franco Manzi,  Docente di Sacra Scrittura, FTIS 
Ezio Prato, Docente di Teologia Fondamentale, FTIS 
Sergio Ubbiali, Docente di Teologia Sistematica, FTIS
Introduce Carmine Di Martino, Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano.

Per prenotazioni scrivere a: segreteria@centriculturali.org

Luigi Giussani aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero.

Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, se pur a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Talune intuizioni e categorie, cui quelle riflessioni hanno dato luogo, sono state ampiamente riprese, fino al punto di entrare a fare parte del patrimonio comune, come per esempio quella di avvenimento, assunta sotto il profilo teologico come definizione dell’essenza del cristianesimo.
Il Centenario della nascita è un’occasione propizia per illuminare ulteriormente il carattere sorgivo e la consistenza del pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità. Il presente volume – il primo dei tre progettati in vista del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale –, curato da Carmine di Martino, raccoglie contributi di teologi, studiosi ed esponenti di spicco del cristianesimo contemporaneo.

 

RIVEDI l’incontro di presentazione del volume al Meeting di Rimini con Alberto Cozzi, Professore di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e membro della Commissione internazionale teologica; Tom Gourlay, Docente di Teologia e Direttore Nazionale della Chaplaincy and Faith Formation presso la University of Notre Dame, Australia; Giulio Maspero, Professore ordinario di Teologia Dogmatica, Pontificia Università della S. Croce. Introduce Carmine Di Martino, Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano.

RIVEDI la presentazione a Roma che si è svolta il 14 ottobre 2022 all’ Auditorium dell’Urbaniana, l’incontro con il cardinale Marc Ouellet, monsignor Giuseppe Baturi e don Javier Prades.

APPROFONDISCI sul sito di Comunione e Liberazione