Il fine vita, tra scorciatoie e impegno

Persona, dolore, diritto
Il Progetto di Legge in Parlamento

Mercoledì 16 marzo 2022 – h 21:00

Auditorium CMC e in Streaming
Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano

Ingresso con GreenPass

Intervengono
don Roberto Colombo, Pontificia Accademia per la vita

Marco Maltoni , Direttore Struttura Complessa “Unità Cure Palliative” Forlì
Docente nell’Università di Bologna Alma Mater, Curatore del Manuale Italiano di Cure Palliative

Silvano Petrosino, docente di Filosofia Teoretica Università Cattolica di Milano 

Emilio Tomaso EpidendioMagistrato, sostituto Procuratore generale alla Corte di Cassazione


Riprende nella settimana del 7 marzo pv. la discussione nell’Aula di Montecitorio, come annunciato dall’Ordine del giorno dei Lavori della Camera, per l’approvazione definitiva del Progetto di Legge su eutanasia e suicidio assistito.

L’incontro promosso dal Centro Culturale di Milano intende dunque intervenire in tale processo dando voce alla società, quella delle esperienze e non delle teorie. 

Interroghiamo le sfere e i campi coinvolti, inascoltati dal tumulto delle opinioni: quelli del Diritto, della cultura e società, quello della medicina, per maturare un giudizio chiaro e nel merito, volendo seguire e promuovere per tutti l’imprescindibile giudizio che la Chiesa costantemente esprime e richiama, attraverso le parole del Papa: “curare sempre, procurare la morte mai; la persona è relazione e comunità”.

Esiste una società senza dolore? il diritto, come la vita è solo mia? Si può accompagnare senza sostituirsi alla persona? Come si condivide il valore della vita? Cosa è la medicina oggi, che dovere, quale potere? Le cure palliative, queste sconosciute?