Introduzione alla realtà totale
Il pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani


Giovedì 26 ottobre 2023 ore 21.00
Auditorium CMC  Largo Corsia dei Servi, 4 Milano

Intervengono
Sergio Belardinelli Professore ordinario di Sociologia dei processi Culturali e comunicativi, Università di Bologna
Giorgia Pinelli Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Pierpaolo Triani Professore ordinario di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e di Milano
Carmine Di Martino Professore ordinario di Filosofia morale, Università degli Studi di Milano
Modera
Letizia Bardazzi Associazione Italiana Centri Culturali

Luigi Giussani (1922-2005) aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero.
Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, seppure a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Egli è stato e ha voluto essere con tutte le sue forze un educatore, consapevole che dall’educazione dipende la fioritura di ogni essere umano e l’assetto dell’intera società.
Dalla viva esperienza sul campo, dal suo personale e instancabile coinvolgimento con migliaia di giovani e di adulti, hanno preso forma le intuizioni portanti di un pensiero pedagogico “corrispondente all’umano”, che non si lascia confinare in un tempo storico determinato, ma si offre con intatta pertinenza e forza di provocazione al nostro presente. Il Centenario della nascita è stata una circostanza propizia per illuminare ulteriormente il pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità.
Il presente volume – il terzo dei tre progettati in occasione del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale – curato da Carmine Di Martino, raccoglie testi di pedagogisti, sociologi, economisti e giuristi dell’attuale panorama culturale italiano e internazionale.