Marilyn Monroe. Bye bye baby: 100 anni di immagini

Inaugurazione mercoledì 3 giugno 2026, ore 17:00
sarà presente il critico Paolo Zelati

Dal 3 al 12 giugno 2026 in sala espositiva del CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 Milano

Orari visite:
Lunedì-Venerdì ore 10:00-13:00 / 14:30-18:00
Sabato ore 15:00-18:00

Prezzo biglietto:
Biglietto intero= 10€
Ridotto (Amici del CMC, Studenti e over 65)= 7€

Curatore: Davide Napolitano

A un secolo dalla nascita di Marilyn Monroe, cosa rimane della sua figura? La risposta non è immediata, perché l’immagine di Marilyn continua a sfuggire, a moltiplicarsi, a reinventarsi. La mostra si fa carico di questa complessità, restituendo al pubblico un ritratto sfaccettato e mai univoco, attraverso lo sguardo di fotografi e artisti che ne hanno immortalato i molteplici volti. Dal sorriso radioso della giovane pin-up ritratta da André de Dienes e Tom Kelley, alla donna fragile e vulnerabile catturata da Eve Arnold, fino agli scatti intensi e contraddittori di The Last Sitting di Bert Stern – testimonianza struggente della fine di un’icona.
L’esposizione compone un vero e proprio mosaico di sguardi, un gioco di riflessi in cui Marilyn non è mai soltanto se stessa, ma diventa proiezione, desiderio, costruzione culturale. Se la fotografia ha avuto un ruolo determinante nella sua ascesa, è il cinema il luogo in cui Marilyn Monroe diventa leggenda. A ricordarcelo sono i manifesti originali, le locandine e le copertine d’epoca che si fanno portavoce indelebile della Marilyn magnetica e ambigua di Niagara , della figura sensuale e ironica di Some Like It Hot e The Seven Year Itch, fino alla profonda intensità drammatica di The Misfits, il suo ultimo film, che sembra annunciare il crepuscolo della sua parabola personale. Un’esposizione, una collezione, un unico grande percorso: un omaggio alla sua eredità cinematografica e visiva, che si sviluppa proprio nei luoghi delle sue origini, trasformando il centenario in un’occasione per interrogarsi, ancora una volta, su chi fosse davvero Marilyn Monroe.