Lunedì 14 marzo 2016 ore 21.00
Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8

La Fondazione Sacro Cuore organizza il convegno dal titolo “Oltre i muri: educare umanamente”, dialogo a partire dalle parole di Papa Francesco al Congresso Mondiale sull’Educazione (novembre 2015) il giorno 14 marzo 2016 a Milano (presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8).

Con la partecipazione di:
Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera,
Michele Monopoli, preside del Liceo Classico Cesare Beccaria di Milano,
Roberto Zappalà, direttore dell’Istituto Gonzaga di Milano.

Modera:
Don Franco Berti, rettore della Fondazione Sacro Cuore di Milano.

Il convegno nasce da due fatti quasi concomitanti: l’attentato a Parigi del 14 novembre 2015 e l’incontro mondiale di Papa Francesco con le scuole cattoliche del 21 novembre. Mentre il primo fatto, che genera situazioni gravissime per la società civile in Europa e nel mondo, ha segnato un clima di disorientamento e di paura, il discorso del Papa sull’educazione assume in termini universali un’urgenza di lavoro e una prospettiva di speranza.

Il compito educativo è per tutti la prima urgenza “disarmata” rispetto alle oscurità dei tempi che viviamo. Si tratta di una prospettiva per tutti gli uomini amanti della verità e della pace, autenticamente laici e autenticamente cristiani.
Urge infatti una vera “educazione di popolo”, non solo in primo luogo affidata a chi ha primariamente questo compito (famiglia, scuola, ambiti formativi, ecc.).

Occorre un’opera comune in cui si ritrovino uomini impegnati nei vari settori della società civile: mondo del lavoro, dell’università, dell’arte, della comunicazione, dello sport.
Questa assemblea pubblica è aperta per questo letteralmente a tutti.
Vuol essere un inizio, semplice e deciso.

condividi