Con LUIGI BALLERINI

“Voi scrivete in ogni momento della vostra vita. Scrivete perfino mentre sognate. Camminando per i corridoi di questa scuola incrociate varie persone e dentro di voi scrivete come forsennati. Ecco che arriva il preside. Dovete decidere come salutarlo. Gli fate un cenno con la testa? Gli sorridete? Gli dite: buongiorno professor Baumel? O vi limitate a un semplice salve? Adesso vedete qualcuno che vi sta antipatico. Dentro di voi ricominciate a scrivere come forsennati. Decisione da prendere: vi girate dall’altra parte? Tirate dritto? Un cenno? Un ciao detto fra i denti? Vedete qualcuno che vi piace e dite un ciao caldissimo, un ciao che evoca occhi scintillanti al chiaro di luna, uno sciabordio di remi, le note di un violino. Ci sono tanti modi di dire ciao: in un cinguettio, in un sibilo, con un urlo o una risata, tossicchiando. Una qualunque passeggiata in corridoio evoca frasi, brani interi nella mente, una marea di decisioni!
Da: Ehi, Prof! di Frank McCourt (Adelphi)

Scrivere è l’occasione per conoscere di più se stessi e il mondo. È l’occasione per scoprire e raccontare agli altri che cosa muove l’uomo, i suoi desideri, le sue paure e le sue attese. Non esiste età più favorevole e disponibile a questo lavoro che la giovinezza. Durante il corso ci eserciteremo a osservare il reale, a giudicarlo, a costruire personaggi credibili che abitino le storie.
Non si improvvisa la scrittura: per scrivere bisogna prima avere qualcosa da dire e poi conoscere la forma migliore per trasmetterlo agli altri. Sarà questo l’appassionante lavoro che svolgeremo insieme.

Età dei partecipanti: 13-19 anni

Da marzo a maggio 2021
Cinque sessioni, il giovedì dalle 18.00 alle 19.30, online
Direttore e docente Luigi Ballerini

11 marzo
25 marzo
8 aprile
22 aprile
13 maggio

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Costo: 200 euro_- clicca qui per effetturare il pagamento on line
Posti limitati (max 25)
Termine iscrizione 10 marzo 2021

Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Per effettuare l’iscrizione al Corso è necessario inviare una prova di scrittura con la presentazione di sé e le motivazioni personali alla partecipazione, a scuolascrittura@cmc.milano.it

Luigi Ballerini: (Sarzana, 1963) è uno psicoanalista e scrittore italiano. Ha studiato e vive a Milano dove opera come psicoanalista. Si è formato alla scuola di Giacomo Contri, fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Scrittore. pubblica libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti. Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei. Un suo libro è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino. Ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Direttore della Scuola di Scrittura per ragazzi c/o Flannery O’Connor Centro Culturale di Milano. È ospite opinionista ed esperto in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo: Nuova pasticceria Euforbia, San Paolo 2017; Cosa saremo poi (con Luisa Mattia), Lapis 2017, White Raven Award 2018; Ogni attimo è nostro”, DeAgostini 2018; Torna da me, Castoro 2018.

CONDIVIDI