Per la riconciliazione in Europa e nel Mediterraneo.

Nella primavera del 2024, la Comunità Pastorale “Santi Profeti” di Milano organizza tre incontri sul tema dei Cristianesimi orientali. In un momento storico così delicato, di precari equilibri, e di drammatiche situazioni di conflitto, si vuole suggerire che le comunità delle diverse tradizioni cristiane orientali possono svolgere un ruolo decisivo.
Per questo motivo, il ciclo nasce per mettere a tema in maniera più pacata e approfondita il ruolo di tali Chiese: gettare, così, uno sguardo sulle radici storiche degli accadimenti attuali, e quindi illuminare il possibile contributo che le Chiese possono dare in questi contesti.
Alla luce di ciò, è indispensabile anche per noi conoscerle e imparare ad amarle. Il ciclo si articola in tre incontri con relatori i quali hanno una forte relazione con le Chiese d’Oriente, per il loro profilo umano, accademico e professionale.
Il primo di questi momenti si terrà martedì 9 aprile, alle ore 19, e sarà presenziato dal professor Luca Bianchi, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, già Vicerettore della Pontificia Università Antonianum di Roma e specialista della religiosità dell’Oriente cristiano. Il professore inaugura il ciclo con un incontro dal titolo “Per un approccio alla spiritualità del mondo cristiano orientale”.
Il secondo appuntamento sarà martedì 14 maggio, alle ore 19, e avrà come tema “Conoscere il cristianesimo russo”: a tenerlo sarà il professor Adriano Dell’Asta, docente di Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia. Dell’Asta è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ed è Presidente della Fondazione Russia Cristiana.
Il terzo e ultimo incontro si terrà martedì 11 giugno, alle ore 19, con Camille Eid, il quale parlerà de “La Chiesa maronita: cristiani tra i monti del Libano”.
Eid è giornalista e scrittore di origine libanese e collabora con varie testate cattoliche con articoli, interviste e reportage sul mondo arabo, le comunità cristiane orientali e l’Islam politico.
Tutti e tre gli incontri saranno moderati dall’arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro, e si terranno nella Sala Capitolare “del Bergognone”, presso la Chiesa di Santa Maria della Passione, una delle cinque chiese che costituiscono i luoghi di incontro, di vita religiosa e di vita sociale della Comunità.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti.
Gli incontri verranno registrati e filmati, e saranno poi resi disponibili per la visione su “Il canale dei libri”, canale YouTube del C.R.E.L.E.B. (Centro di Ricerca Europea Libro Editoria Biblioteca della Università Cattolica di Milano), che collabora alla realizzazione dell’iniziativa sull’Oriente cristiano.

Per informazioni:
chieseorientecristiano@gmail.com
Comunità Pastorale “Santi Profeti” www.santiprofeti.it
Segreteria di Comunità: +39 02 76021370 (lun-ven: 8.30 – 12.30) info@santiprofeti.it