Poesia oggi – Incontri e reading 2022/23

Generazione 60 – Una generazione sulla soglia

 

Giovedì 10 novembre 2022 ore 20.45
Auditorium CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 Milano

“Qui, adesso, qui, vieni”

Incontro con
Gian Mario Villalta
In dialogo con
Roberto Galaverni e Francesco Napoli

Il Ciclo di Poesia del 2022/23 del Centro è dedicato a incontri-intervista -in dialogo aperto con il pubblico di poeti e lettori- con alcuni autori della generazione nata negli immediati dintorni degli anni sessanta. “Generazione 60, una generazione sulla soglia”, caratterizzata da attraversamenti e approdi, dai maestri del Novecento alla poesia di oggi che essi hanno compiuto.

Incontreremo con l’aiuto di Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Francesco Napoli, in quattro serate diverse: Roberto Deidier, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Gianmario Villalta.

A quale punto sta il loro cammino, le loro opere, la loro vita, quali sono le venature del mondo da loro ricercate, le incertezze e i fondamenti della loro espressione. Soprattutto interrogheremo la possibilità di cantare e raccontare oggi l’esistenza, come cammina la voce della poesia nel percorso accidentato della Rete, nelle nuove attenzioni dei media.

Iniziamo con Gian Mario Villalta, classe 1959, fondatore e direttore del bellissimo Festival Pordenonelegge, autore del recentissimo “Dove sono gli anni”