Presentazione Libri
Scuola Flannery O’ Connor

Due nuovi libri da due scrittori della Scuola di Scrittura
Flannery O’Connor

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 18:30
Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4

Incontro di presentazione de

La scelta (ed. Unicopli)
di Maria Chiara Tronconi

L’imprevisto (Pietro Macchione Editore)
di Nino Smacchia

con Francesco Napoli

e gli Autori
Maria Chiara Tronconi
Nino Smacchia

Lettura di Daria Necchi

Un incontro di presentazione e dialogo: dalla ideazione al testo finale di due nuove storie. Potremo gustare una letteratura nuova che sorge dal lavoro di due autori di Milano, da una passione condivisa con amici fino dalla ricerca di qualcosa che esista, parli a tutti, sia racconto.

Per lettori tutti dei romanzi di oggi, al CMC invitando anche per quelli che oggi sentono la scrittura e la narrazione come un segno, una sfida personale, una meta.

Occasione per incontrare il pubblico e tutti gli amici dei Corsi Flannery.

Entrambi gli Autori hanno frequentato dapprima i Corsi di Scrittura creativa con Andrea Fazioli e poi quelli di editing con Francesco Napoli, oggi sono guidati da Benedetta Centovalli.


NINO SMACCHIA

Nino Smacchia, è nato ad Acqualagna (FU), nel 1948. Si è laureato in Scienze Biologiche all’Univeristà Statale di Milano e sempre a Milano ha lavorato presso il Laboratorio Chimico Farmaceutico Zo a e successivamente al centro Trasfusionale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Policlinico di Milano. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “La Pieve e la sua gente” (LuoghInteriori Editore, Città di Castello). Nel 2015 un racconto breve sul Corriere del Ticino (Lugano).

Nel 2017 un racconto nell’antologia “Otto racconti per Piero Chiara” (Piero Macchione Editore).

Frequenta la Scuola di Scrittura Flannery O’ Connor. Presente con “Aveva solo vent’anni” nel libro Scuola Flannery “Dialoghi, sette percorsi narrativi”, edizioni di pagina.

MARIA CHIARA TRONCONI

Maria chiara Tronconi, nata a Milano nel 1966, sposata e madre di due figli, è laureata in filosofia ad indirizzo logico-epistemologico. Da sempre appassionata di letteratura e di natura, ha lavorato come redattrice presso gli editori Rossellina Archinto, Electa e Rizzoli e in proprio come paesaggista.

Ha seguito diversi corsi della Scuola di Scrittura Flannery O’Connor. Presente con “Dialogo sul figlio” nel libro Scuola Flannery “Dialoghi, sette percorsi narrativi”, edizioni di pagina.

Da anni fa parte del consiglio direttivo di UVI, un’associazione di volontariato milanese; di recente si è specializzata in mediazione familiare.