PROFESSIONE E PASSIONE – Medicina e cura, 30 anni di Fondazione Maddalena Grassi: 1. La cura a casa

 

Intervengono Luciano Riboldi, presidente Fondazione Maddalena Grassi, Alice Spagnulo, genitore di persona assistita, Paolo Lipari, regista cinematografico, Gabriella Farina, medico oncologo, capo dipartimento – ASST Fatebenefratelli/Sacco, Walter Bergamaschi, direttore generale – ATS Milano Città Metropolitana. Introduce e coordina Luciano Piscaglia, caporedattore TG2000Ciclo di Incontri

Lunedì 24 ottobre 2022 ore 18.30
Auditorium CMC- Largo Corsia dei Servi, 4 MIlano

Il primo di due eventi di dialogo e riflessione sulle nuove condizioni e il significato della professione medica e della cura, maturati nei 30 anni di attività di Fondazione Maddalena Grassi.
30 anni di attività di assistenza al domicilio nell’ambito dell’organizzazione welfare di Regione Lombardia. Occasione anche per riflettere sul presente e il futuro delineato dall’ultima riforma. E compiere dei passi concreti attraverso l’esperienza di chi opera, di chi è assistito, di chi è testimone, per offrire il confronto preciso di un contesto messo in relazione e con altri attori del sistema e con l’istituzione.

___________________________________________________________

La Fondazione Maddalena Grassi celebra nel 2022 i trent’anni di vita.
Nel corso di questo lungo tempo, con il concorso di professionisti, medici, benefattori, enti locali e istituzioni è divenuta una presenza originale e una “casa”.
Si è strutturata ed è cresciuta sviluppando per tutti un’importante esperienza nel campo dell’assistenza sanitaria sul territorio: sia al domicilio, sia in residenze protette.
In questa occasione e in una situazione critica, di cambiamento e di ripensamento della professione medica e dei suoi luoghi, nulla di più interessante che riflettere su un’esperienza e ascoltare, trarre pensiero, esempi e confronti per un nuovo passo insieme.
Insieme a chiunque opera, dagli ospedali alle case, poiché il ministero che esercita chi lavora e chi riceve è il ministero della vita, della cura, della ricerca.
Con due incontri rivolti a chi comincia a pensare un percorso di studi o ad approcciarsi alle professioni sanitarie, con protagonisti della medicina e di quest’opera. Dialoghi con tutti gli attori del sistema: chi ne ha testimonia la misteriosa bellezza, chi interpreta i vertici del sistema e l’istituzione che lo governa.
Perché l’assistenza e la cura della persona in ambito territoriale pongono oggi sfide ardue ed offrono un’esperienza professionale entusiasmante e per certi versi unica.