martedì 31 marzo 2020 ore 14,00
#coronavirus

Parla
Stefano Zamagni, Economista, Presidente Pontificia Accademia di Scienze Sociali
in dialogo con
Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano

Video

“Italia convochi il Terzo settore e rete degli enti in Europa”

Se la casa brucia bisogna sì, spegnere l’incendio, ma bisogna evitare la scusa per impedire che tante menti del nostro Paese possano avanzare proposte. La ricostruzione parte da relazioni di fraternità che possano comporre il quadro intero di una Repubblica, che è fatto di tre poli che ne costituiscono la governance: non solo lo Stato/Governo ma anche il mondo della business community e quello dei corpi intermedi, di cui parla la Costituzione: per alimentare, già adesso, la speranza e arginare l’odio al nuovo che, per paura, si diffonde.

La possibilità non ha solo la componente delle opportunità, ma anche quello della speranza. La speranza ci rende intraprendenti-imprenditori. E senza esitazione, come ad esempio la cultura di Mario Draghi propone a livello europeo sul problema della liquidità.
Tre proposte per il Terzo Settore, tra cui tanti soggetti rischiano di interrompere le attività o di scomparire e una proposta per la creazione di un’Autority in sinergia col Parlamento, che dia coesione e forza alla nostra società.

CONDIVIDI