“Quanto occorre è un’azione assolutamente inattesa, eppure assolutamente credibile” (Flannery O’Connor)

CORSI 2020/2021
Sede Centro Culturale di Milano  – Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano (MM 3 Duomo e MM1 S. Babila)

Flannery

Andrea FAzioli

Benedetta Centovalli

Marco Missiroli

Francesco Napoli

Luca Doninelli

Luigi Ballerini

Andrea Carabelli

 

Inizio corsi
20 ottobre 2020 – SCRITTURA CREATIVA – LA VITA DELLA NARRAZIONE (il 19 ottobre – max 25 posti)
Anche OnLine per fuori sede: collegamento completamente interattivo con Zoom

9 febbraio 2021-  SCRIVI PUBBLICANDO – L’AVVENTURA DI UN TESTO FINITO
20 ottobre – L’ATTORE e IL TEATRO  – (mise en scéne della VITA NOVA DI DANTE)
19 gennaio 2020 – GIOVANISSIMI – CONDIVIDERE LA SCRITTURA

I corsi sono tenuti da scrittori, editor, attori

LUIGI BALLERINI, ANDREA CARABELLI, BENEDETTA CENTOVALLI,
LUCA DONINELLI, ANDREA FAZIOLI, FRANCESCO NAPOLI

Per INFO 02 86455162  –  segreteria@cmc.milano.it
PER SUGGERIMENTI, RICHIESTE, INFORMAZIONI E’ POSSIBILE SCRIVERE SEMPRE A scuolascrittura@cmc.milano.it

—————————————

Perché Scrittura Creativa ?
Nota sul Corso principale La vita della narrazione

di Luca Doninelli  

Il giorno in cui la grande scrittrice americana Flannery O’Connor seppe di essere mortalmente ammalata, ordinò una coppia di pavoni. Poi ne ordinò altre. Si mise ad allevare pavoni. Perché?
Perché i pavoni fanno la ruota quando vogliono.
Nessuno glielo può ordinare. La ruota del pavone è un mistero. Così è la realtà, compresa la nostra.
Flannery O’Connor scrisse: “Non bisogna dire di no. Bisogna fare di no”. Per dire che non si fa una cosa bisogna farne un’altra.
In questi due episodi sono racchiuse le ragioni per cui abbiamo intitolato la nostra Scuola a Flannery O’Connor (come anche il nuovo logo bene evoca)
La letteratura non ha una porta d’ingresso principale. E’ sempre un ingresso personale, unico: un passaggio che avviene in noi, e che noi possiamo riconoscere in altri quanto più l’esperienza altrui tocca un punto doloroso dentro di noi. Da principio, non abbiamo altro che le nostre preferenze di cui fidarci. Ma la preferenza di un altro può illuminarci sulla ragione che ci induce a preferire, continuamente.
Dante e Petrarca sono grandi, ma se scrivi come Dante non scriverai come Petrarca. Tolstoj e Dostoevskij sono ambedue grandi, ma non possono esserci maestri allo stesso modo.

Talvolta può accadere attraverso una parola scritta da noi e della quale ci stupiamo, rileggendola, come se fosse stata scritta da un altro. Ci stupiamo quando torniamo in luoghi dove siamo già stati, e sui quali abbiamo depositato parole diverse da quelle che depositeremmo oggi. Ci stupisce il tempo che ci cambia, ma nel quale riusciamo talvolta a dire parole che restano, perché capaci – miracolosamente – di descrivere anche l’esperienza successiva. Parole che hanno modificato il corso della nostra vita, proiettandola verso un futuro diverso da quello che avevamo immaginato. Da questi sussulti, molto più che sulle urgenze interiori – che pure esistono! – nasce la voglia di scrivere. Tutti hanno urgenze interiori: come mai solo qualcuno vuole diventare scrittore?

Perché accade. La letteratura parla di avvenimenti. Parla di cose che accadono. Lo scrittore è un individuo che racconta fatti, e fa passare il suo mondo soggettivo attraverso l’oggettività dei fatti. Egli ama questa oggettività al punto da preferirla, in qualche modo, alla stessa interiorità. Cézanne non sarebbe esistito senza la sua montagna Sainte-Victoire: quella montagna gli era più intima del più intimo dei suoi pensieri. Imparare a scrivere è lo stesso. E’ trattare la realtà – anche la più esteriore che ci sia – come la cosa più intima che abbiamo.

Ma la prima realtà, quella che ci muove verso una scuola di scrittura, siamo noi stessi. Noi dentro il mondo, dentro l’universo, ma noi, il nostro “io”, la nostra persona. Solo così si conquistano le montagne. Se un uomo non si ama, se non tiene a sé, difficilmente amerà qualcos’altro.
La scuola “FLANNERY” promuove un corso principale di Scrittura Creativa che poi aprirà a successive scelte come l’ampio ventaglio (o ruota del pavone..) di corsi offre.
Nel Corso di Scrittura Creativa, tenuto da Andrea Fazioli –tra i primi studenti della Flannery che oggi è è un bravo scrittore e docente, anzi il perno della FLANNERY- e da Benedetta Centovalli, si fa Laboratorio, lezioni e dialoghi con autori.
Il tutor deve poterli seguire personalmente, aiutandoli – se possibile – a dare consistenza alla loro personale impostazione, fatta di gusti, preferenze, passioni, e anche errori.
Questo cammino avverrà essenzialmente attraverso i momenti di lezione ma anche con la posta elettronica, con compiti – sia di lettura che di scrittura – che l’allievo dovrà inviare al tutor, il quale provvederà a correggerli e a impostare i passi successivi, che potranno non essere uguali per tutti.
Ci saranno poi incontri insieme ai partecipanti degli altri Corsi con figure e maestri e per imparare dagli altri campi espressivi. Non parleremo di nulla che non emerga dal lavoro sul campo. Diffideremo sempre delle indicazioni di carattere generale, tranne quando saranno la risposta voluta a un’esigenza condivisa.
Come detto, la personalizzazione del cammino prevede velocità e tempi diversi. Qualcuno potrebbe aver bisogno di procedere per piccoli passi, qualcun altro invece potrebbe aver bisogno di essere gettato subito nell’agone letterario.
Quelli che hanno partecipato al Corso di Scrittura Creativa continuano e divengono Autori, con il Corso libro di racconti con “L’avventura di un testo finito” -tenuto da Francesco Napoli- che consiste nel pubblicare un libro isbn con Di pagina Edizioni; altri desiderano approfondire con il Corso di Editing con la Centovalli.
Nel Corsi di Scrittura Creativa si cercherà, con libertà, di fare degli elaborati convincenti, di produrre un testo per la fine del Corso, da far conoscere e circolare, con il permesso di ciascuno, anche tra i docenti dei corsi avanzati e tra diversi editori.


Scrittura Creativa – La vita della narrazione – Corso principale

Ottobre 2020/febbraio
In presenza in sede CMC
Anche OnLine (per fuori sede): collegamento completamente interattivo con Zoom

2021
Iscrizione entro il 19 ottobre, saldando la quota di iscrizione.

E’ il corso più vivace e seguito da quanti a Milano e dintorni hanno scoperto la Scuola di Scrittura Flannery O’Connor.

Vengono mostrati gli attrezzi disponibili allo scrittore, la scoperta delle forme, delle parti principali di una narrazione e il loro senso particolare  e universale attraverso esempi, letture dalla letteratura ed esercitazioni in classe. Si passa poi allo sviluppo in un testo denotando le sue caratteristiche uniche, il colore, trovando perciò le prime nostre vie personali, con esercitazioni. Diversi studenti sono divenuti autori, tutti sono divenuti lettori più curiosi, alcuni hanno voluto seguire gli altri corsi e continuare ad essere Amici del Centro. Viene rilasciato l’Attestato Scuola Flannery O’Connor (valido secondo modalità di legge e ai fini richiesti).

Gli iscritti hanno accesso (e sono invitati a partecipare) alle tre letture del ciclo “Leggere e incontrare un autore”.

Al termine del Corso si potrà accedere a Scrivi pubblicando – L’avventura di un testo finito (che prevede la pubblicazione del proprio racconto): leggi la scheda relativa.

Per info o per prenotare il posto scrivi a scuolascrittura@cmc.milano.it
tel. 0286455162
periodo: ottobre 2020/febbraio 2021
luogo: sede del CMC in presenza (se obbligatorio per legge via web con ZOOM)

15 appuntamenti – 25 posti – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.15
Costo: € 450,00 (€ 380,00 Studenti Universitari, Amici CMC anno 2019/20, Iscritti a Precedenti Corsi Flannery)
L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

Date: iI MARTEDI’
20, 27 ottobre;
10, 17  novembre;
1, 15 dicembre;
a seguire da gennaio a febbraio le altre date del 2021

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Online 450,00€
Online 380,00€

Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Andrea FazioliAndrea Fazioli ha pubblicato per l’editore Guanda la raccolta di racconti Il commissario e la badante (luglio 2020),i romanzi Gli Svizzeri muoiono felici (2018), L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (2009) e L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa, premio Selezione Comisso). Per l’editore Casagrande ha pubblicato la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa (2018). Per Dadò Chi muore si rivede (2005). Per le edizioni San Paolo La beata analfabeta (2016). In formato tascabile, i suoi romanzi sono offerti dalla casa editrice TEA. Del 2015 è l’opera teatrale Teoria e pratica della rapina in banca, mentre nel 2014 ha sceneggiato la web serie Notte noir (premiata al Roma Web Fest e all’Efebo d’Oro di Palermo). Le sue opere sono tradotte in varie lingue. Nel 2017 il presidente della Repubblica italiana gli ha conferito, per la sua opera letteraria, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.

Benedetta Centovalli. Specialista di narrativa contemporanea, ha curato le opere di alcuni autori del Novecento italiano (da Bilenchi a Bassani). Da anni si dedica alla formazione soprattutto in ambito editoriale insegnando presso Università di Milano-Bicocca, Università di Milano, nel Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano con Aie e Fondazione Mondadori. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Ha una lunga esperienza di insegnamento in corsi di scrittura. Editor con il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato per quasi trent’anni in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola, con incarichi direttivi (da Bompiani, Rizzoli, Cairo, Giunti, a Alet e Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Attenta al dibattito culturale, scrive di critica letteraria su riviste. Dall’autunno 2016 ha aperto un’agenzia letteraria.

Luca Doninelli. Nasce a Leno (BS) nel 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una lettera di Santa Caterina (1981). Tra le sue opere narrative ricordiamo I due fratelli (1990), La revoca (1992), Le decorose memorie (1995), Talk show (1996), La nuova era (1999), Tornavamo dal mare (2004), La polvere di Allah (2006), Fa’ che questa strada non finisca mai (2014), Le cose semplici (2015). Milano è una cozza (2010) – Guerini e associati;Ha insegnato etnografia narrativa all’Università Cattolica di Milano. Da questa esperienza nasce il volume Cattedrali (2011) e Salviamo Firenze (2012), ha ideato e segue la Scuola Flannery O’Connor, storica Scuola di Scrittura del Centro Culturale di Milano.

Ha ideato e condotto per sei anni, con il Centro Culturale di Milano, il progetto collettivo di scrittura sulla città di Milano Le nuove meraviglie di Milano – di cui sono stati pubblicati  quattro volumi (2010/2016) da Guerini & Associati, Milano è una cozza (2010), Michetta addio (2011), Vacanze Milane (2012), La città degli asteroidi (2014).

Insegna storytelling presso lo Iulm di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due Premi Selezione Campiello, il Grinzane Cavour, il Super Grinzane Cavour. È stato finalista al Premio Strega nel 2000 e nel 2015.

Leggere il mondo di un autore

Dicembre / febbraio

Una nuova possibilità offerta dalla FLANNERY. Con la collaborazione di Scuola Yanez, Lugano. 3 incontri (dal vivo e via Web) con Iscrizione; Andrea Fazioli legge (anche coi lettori) Kent Haruf , la trilogia della pianura, Marco Missiroli, legge Flannery O’Connor “Il cielo è dei violenti”, Benedetta Centovalli legge Emily Dickinson

Una scuola è scoprire di poter imparare e poterlo fare. E cos’è imparare se non condividere, cercando la lettura più intera, di qualcosa che ci ha sorpreso, anche solo interrogato o che non sappiamo? La disponibilità alla totalità (al più intero) chiede come necessario il tuo punto di esperienza e anche la disponibilità curiosa all’ascolto, all’incontro imprevisto, così come lo è stata la lettura, da soli, questa volta con altri possibili compagni.

Costo € 12 tutto il ciclo
€ 5 ogni incontro – Occorre prenotarsi e mandare ricevuta versamento a segreteria@cmc.milano.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Online 12€
Online 5 €

Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

CORSO GIOVANISSIMI

Con Luigi Ballerini

Scrivere bene, per conoscere sé stessi e il mondo. Nella stagione in cui si inizia a scrivere sul serio, le parole prendono forma e iniziano a definire la nostra esistenza. Il corso è un allenamento all’osservazione del reale, a costruire e organizzare personaggi e storie a partire dalla nostra immaginazione.
Una nuova sintassi della fantasia, per imparare a essere ironici e seri, con leggerezza, alla scoperta della verità nella narrazione.

Da gennaio a fine marzo 2021
Sei sessioni a cadenza quindicinale, il giovedì dalle 18.00 alle 19.30
Inizio 21 gennaio

Docente: Luigi Ballerini, scrittore ed editor di grande esperienza del modo giovanile
Costo: 250,00 € (interamente deducibile nella Dichiarazione redditi)

Posti limitati (max 20) Termine iscrizione 16 18 gennaio 2021

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Online
Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Luigi Ballerini: (Sarzana, 1963) è uno psicoanalista e scrittore italiano. Ha studiato e vive a Milano dove opera come psicoanalista. Si è formato alla scuola di Giacomo Contri, fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Scrittore. pubblica libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti. Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei. Un suo libro è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino. Ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Direttore della Scuola di Scrittura per ragazzi c/o Flannery O’Connor Centro Culturale di Milano. È ospite opinionista ed esperto in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo: Nuova pasticceria Euforbia, San Paolo 2017; Cosa saremo poi (con Luisa Mattia), Lapis 2017, White Raven Award 2018; Ogni attimo è nostro”, DeAgostini 2018; Torna da me, Castoro 2018.

Scrivi pubblicando – L’avventura di un testo finito
Con Francesco Napoli

Per chi ha frequentato il laboratorio di scrittura creativa o è già maturo per una scrittura in proprio, o perché ha frequentato altri corsi o esperienze, questa è una grande occasione che si propone la costruzione insieme di un volume di racconti. Divieni autore in un esperienza di editing personale e insieme dove nasce un team di differenze e forza editoriale. Ogni allievo lavorerà su un proprio testo seguendone tutte le fasi che vanno dalla prima stesura alla versione definitiva, seguito dal maestro, fino al visto si stampi. L’esito sarà la pubblicazione di una raccolta di Racconti, con la casa editrice d Dipagina e la presentazione pubblica. Il lavoro di gruppo e individuale vedrà il docente nella veste di tutor per ciascuno dei partecipanti con un lavoro one to one, con cadenza personalizzata e incontri di gruppo

Iscrizione € 400,00 – 9 posti disponibili
(€ 340,00 per gli iscritti al Corso Scrittura Creativa 2018 e Studenti Universitari)
Accesso con Colloquio con Francesco Napoli – chiedilo al 0286455162 o scrivi a scuolascrittura@cmc.milano.it
Partenza del corso 23 febbraio 2021 – Iscrizione entro venerdì 19 febbraio 2021
Giorno del gruppo e date personalizzate vengono stabiliti dai partecipanti e dal docente, di volta in volta.
L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Online 400€
Online 340€
Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

Francesco Napoli: Francesco Napoli, critico letterario ed editor, giornalista e consulente per le principali case editrici italiane (da Mondadori a Rizzoli, da Cairo editore a Longanesi e Ponte alle Grazie e diverse altre minori) si occupa prevalentemente di editing e lettura di testi di narrativa e di poesia e di comunicazione editoriale. Ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana contemporanea in riviste specializzate e in volume, tra gli ultimi: Novecento prossimo venturo: le conversazioni critiche sui poeti contemporanei (Jaca Book), Poesia presente (Raffaelli editore) e, sempre per Raffaelli editore, dal 2013 l’annuario Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea.

Teatro Scarrozzanti – Corso per attori

con Andrea Carabelli

Una scuola per attori non ha nulla di teorico: si fa teatro facendo teatro. Comporremo e faremo dunque uno spettacolo. Lavoro di utilizzo del corpo, della voce, espressività in funzione del contenuto della parola e dello strumento che la veicola.
Interpretazione prossemica: il testo sulla scena, la parola in azione. Immedesimazione nel personaggio e identità personale dell’attore.

Sentimenti sulla scena: l’espressione facciale e il gesto mimico prima della parola.
La coralità, la responsabilità drammaturgica: consapevolezza sintetica e coerenza interpretativa: si capirà insieme su quali caratteristiche personali sviluppare e concentrarsi e come costruire insieme ai partecipanti una performance finale pubblica.

Quest’anno l’occasione dell’anno Dantesco ci permette l’incontro e la creatività di strutturare la lingua antica volgare con le attualità profetiche dei testi Danteschi e istituire un dialogo in attualità sul tema dell’Amore, della conoscenza e del cambiamento. Ci metteremo alla prova nella creazione (con relative e incalzanti prove) per uno spettacolo teatrale, creato insieme, sulla Vita Nova di Dante Alighieri, riletta nei nostri tempi.

Lo spettacolo pubblico andrà in scena nel 2021 all’Auditorium del CMC al termine del Corso.

Corso aperto a:
Maggiorenni con spiccata propensione teatrale
Inizio: 9 Novembre 2020 (terminerà a marzo 2021) – Lezioni, esercitazioni, letture-studio, prove
Luogo: sede CMC
Costo: € 350,00 – 20 posti – Cadenza settimanale – h. 19.00 – 21.00
Iscrizione: entro 16 ottobre 2020
L’importo è interamente deducibile nella Dichiarazione dei Redditi, tenendo copia del versamento
Info 02 86455162

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Online
Conto Corrente Bancario n° 2117
intestato a Centro Culturale di Milano presso
Intesa San Paolo  IBAN IT79E0306909606100000002117
Bollettino postale n° 97618086
intestato a Centro Culturale di Milano indicando la tua Iscrizione prescelta
In sede con Carta di Credito, Bancomat, contanti. Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00