Con il Patrocinio di

Logo con scritta logo_consiglio_regionale_della_lombardia

vescovo di aleppo

26 aprile 2016 ore 21.00
Auditorium Giorgio Gaber – Grattacielo Pirelli
Piazza Duca D’Aosta 3  Milano
(metropolitana linea  MM2 verde –  MM3 gialla)

Incontro-testimonianza con
Georges Abou Khazen, Vicario apostolico di Aleppo dei Latini

Saluto di accoglienza

Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia

Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano

coordina

Giorgio Paolucci, Giornalista, Redazione del CMC

“Quando ti viene a mancare quasi tutto, capisci di più cosa è l’essenziale, ciò che tiene in piedi l’esistenza”. Questa è la voce che ci giunge da Città come Aleppo, da sempre luogo di convivenza tra culture e fedi religiose differenti.

Come in tutta la Siria, la diversità non è mai stata un’obiezione o un ostacolo insormontabile, ma piuttosto una condizione con cui misurarsi per costruire una società plurale. Forse è questo che le nostre società hanno bisogno di conoscere e sapere.

Nella immane tragedia della Siria continuano i gesti di condivisione e aiuto reciproco spuntati come piccoli miracoli nella devastazione che ha colpito la città di Aleppo, come la mensa organizzata da alcune congregazioni religiose (gesuiti, maristi, suore di Madre Teresa e francescane) che ogni giorno procurano il pranzo a oltre diecimila persone, e che viene sostenuta anche con il contributo economico di benefattori musulmani. Un segno di fraternità che tiene accesa la speranza di poter continuare a vivere insieme.

Sono i semi di ricostruzione sotto la coltre di desolazione e ingiustizia che i potenti diffondono. Sono ponti col mondo umano ora distrutto che li precedeva. Sono anche ponti verso il futuro dove questo presente sofferente ma risorto potrà emergere”.

di Georges Abou Khazen, Vicario apostolico di Aleppo dei Latini, Siria

GALLERY

Condividi

Il Centro Culturale di Milano
resterà chiuso per le ferie
estive di Agosto

 

Riapriremo dal 1 Settembre 2021