Tradizione e verifica

In collaborazione con:

“Educare è proporre una risposta a una domanda che vivi tu”
a cura di Camillo Fornasieri e Onorato Grassi

TRADIZIONE E VERIFICA

Giovedì 19 maggio 2022, ore 17:30
Sala Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano

Interviene:
Giorgio Chiosso, Pedagogista, Università di Torino

Con la partecipazione di:
Paolo Amelio, Direttore scuola Primaria, Fondazione Sacro Cuore – Milano
Don Simone Riva, Docente di Religione, Istituto Superiore Mosè Bianchi – Monza
Andrea Nembrini, Direttore Primary school Giussani – Kampala
Francesca Meneghetti, Scuola di cultura Cattolica, Bassano del Grappa – Vicenza

Collegamento video con AVSI (Uganda)

 


Con “Educare oggi. La proposta e il metodo di don Luigi Giussani” si intende proporre una serie di quattro incontri, in forma dialogica, per discutere, confrontarsi, conoscere una proposta educativa tra le più interessanti del ‘900 e dei nostri giorni.

Associazione Italiana Centri Culturali, Centro Culturale di Milano e Il Rischio Educativo, con la collaborazione di Diesse, Disal, Foe, e Portofranco, hanno ideato un’iniziativa per il Centenario di don Luigi Giussani, incentrata su uno dei temi che gli stavano più a cuore: l’educazione.

Un’iniziativa aperta a tutti quelli che nella società e nella scuola sentono con sincerità l’importanza dell’educazione come dimensione cruciale nello sviluppo umano, dalla prima età all’età adulta, affinché la persona emerga come protagonista della vita sociale e culturale.

La partecipazione all’iniziativa, in presenza o in streaming, può essere favorita e promossa presso scuole, centri culturali, sale pubbliche, luoghi di lavoro.


Nel mondo della scuola e della formazione, e anche in quello dell’Università, si concentrano le sfide del cambiamento antropologico che viviamo e dove, dunque, si riscontrano le testimonianze di un cammino umano, fatto di tentativi, riprese, impegni, sacrifici, per dare consistenza alla dimensione educativa. Il bisogno educativo è avvertito a livello globale, proprio nelle crisi e nelle riduzioni dell’umano che la società contemporanea sta attraversando.

Abbiamo chiesto a esponenti del mondo della scuola, dell’università, della comunicazione, della vita sociale, di confrontarsi con i testi di don Giussani sull’educazione, a partire dal suo scritto principale, Il rischio educativo.

Sono stati attivati focus di discussione che, a partire da letture attente dei testi, pongano in rilievo le idee educative di don Giussani e, attraverso un paragone serrato con l’attualità, ne verifichino l’attualità e il valore, aprendo domande e scoprendo nuove problematiche.

La riflessione sarà sostenuta anche dal confronto con esperienze educative, personali e collettive.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di un keynote speaker, che dialogherà con i curatori del ciclo e con alcuni discussants.

Gli incontri si tengono nell’Auditorium del Centro Culturale di Milano e potranno essere seguiti in streaming, in Italia e all’estero.

I curatori sono a disposizione, tramite la segreteria del Rischio Educativo seminario@ilrischioeducativo.org, a raccogliere esperienze e testimonianze che possano preparare e arricchire gli incontri.


Bibliografia
Scritti di Luigi Giussani

Il rischio educativo, Jaca Book, 1977; Rizzoli, 2005.
Il rischio educativo. Come creazione di personalità e di storia, SEI, 1995.
Realtà e giovinezza. La sfida, SEI, 1995; Rizzoli, 2018.
Il cammino al vero è un’esperienza, SEI, 1995; Rizzoli, 2006.
Porta la speranza, Marietti 1820, 1997, pp. 3-77.
Generare tracce nella storia del mondo, Rizzoli, 1998, pp. 161-179.
Decisione per l’esistenza, Jaca Book, 1978.
Il senso religioso, Rizzoli, 2002, capitoli 1-3 e 10.
Il senso di Dio e l’uomo moderno, BUR Rizzoli, 1994.