Un bene per l’Italia e per l’Europa

LUOGO: Teatro Sala Fontana

2effect2

Nel presentare il documento, il presidente Bernhard Scholz dichiara: «Siamo consapevoli della gravità del momento e per questo invitiamo tutti ad un confronto sincero e costruttivo, fondato su proposte sostenibili, rispettose della singola persona, dei sacrifici fatti da famiglie e imprese e del ruolo dell’Italia in Europa».

La sfida è grande, si legge infatti nel primo punto Da dove partire soprattutto sul fronte del lavoro, ma può trasformarsi in un’occasione per l’Italia di riprendere con vigore un cammino di costruzione e di bene: lo testimoniano le persone, le imprese e le opere sociali impegnate ad affrontare le più diverse situazioni per renderle più consone alle esigenze di una convivenza veramente umana. La politica deve cercare di creare le condizioni più favorevoli per valorizzare il bene presente nel Paese, per evitare che si cada nella ribellione o nella rassegnazione.

Per questo il secondo punto Dove andare illustra il criterio con cui l’associazione valuterà le proposte programmatiche delle forze politiche. Esso riguarda la volontà e capacità di incidere con spirito innovatore nei tre grandi capitoli in cui si gioca il futuro del Paese: l’educazione alla libertà e alla responsabilità, un’imprenditorialità aperta al mondo e una solidarietà sussidiaria.
Le proposte e le priorità di Compagnia delle Opere riguardano, tra l’altro: la politica per la famiglia e la riforma complessiva del sistema scolastico; la semplificazione burocratica e l’abbassamento reale del carico fiscale per le imprese; la riduzione sostanziale della spesa pubblica; il superamento dello scandalo del debito della pubblica amministrazione; il superamento della dicotomia pubblico-privato per permettere alle realtà del terzo settore di concorrere al bene comune.

Il terzo punto La politica che serve precisa il senso del dialogo di Compagnia delle Opere con le forze politiche: l’Associazione incoraggia chi decide di assumersi una responsabilità politica per dare al nostro Paese una prospettiva nuova ma non partecipa a una militanza partitica e segue con interesse il tentativo di chi si assume tale responsabilità nelle varie forze politiche.

Introduce e Modera
Guido Bardelli, Presidente CDO Milano

Intervengono
Lorenza Violini, Presidente CdA Scuola La Zolla
Marco Sala, Direttore Generale Associazione La Nostra Famiglia
Mauro Magatti, Professore di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Stefano Storti, Amministratore Delegato Gruppo AmmiroY2K

Conclude
Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere

 

INFO WWW.CDO.IT

Foto

[royalslider id=”66″]

 

Condividi

 

 

Approfondimenti

Documento CDO

Invito

Testo dell'Evento