Video CMC

AA.VV., DOVE LA DOMANDA SI ACCENDE

Autori:
Hans Urs von Balthasar, Giovanni Baravalle, Juliàn Carrón, Alain Finkielkraut, Luigi Giussani, Laurent Lafforgue, Pierre Manent, Czesław Miłosz, Alberto Moravia, Chaim Potok, Rainer Riesner, Giovanni Testori

A cura di Camillo Fornasieri e Tommaso lanosa
Prefazione di Luca Doninelli
Era il 1981, anno cruciale, con gli ultimi fuochi della stagione del terrorismo e l’aspra battaglia civile intorno alla legge sull’interruzione della gravidanza e il conseguente referendum, che ci consegnò l’immagine di un’Italia nella quale l’incidenza culturale del cristianesimo appariva sempre più labile.
Già trent’anni prima di quel momento l’uomo che aveva deciso di prendersi cura di noi, don Giussani, si era accorto di come, dietro l’apparenza di un cattolicesimo trionfante, la fede cristiana stesse perdendo in capacità di adesione al reale e, quindi, in vera autorevolezza.
Il CMC fu fondato da persone più vicine ai venti che ai trent’anni, e fu una specie di trabocco di vita, la necessità cioè di creare un luogo libero dove sia gli incontri con “maestri” che le riflessioni che da essi nascevano potessero svilupparsi sistematicamente, proprio come aveva detto don Giussani a proposito della cultura, che è la «coscienza critica e sistematica dell’esperienza».
Noi conoscevamo bene quella definizione, ma fu – ed è – l’esperienza di impegno quotidiano a farcene comprendere il significato concreto.
dalla Prefazione di Luca Doninelli

ITACA, Castel Bolognese 2012, € 15,00

http://www.itacalibri.it/it/


IN CAMPO APERTO

Una storia scritta a Milano e vissuta nel mondo
Filmati di repertorio, media, giornali, di oltre 30 anni di attività
Interviste con
Aharon Appelfeld, Marco Bona Castellotti, Julián Carrón, Luca Doninelli, Camillo Fornasieri, Franco Loi, Giulio Sapelli, Andrée Ruth Shammah, Carlo Tognoli, Giorgio Vittadini

Durata: 37 minuti
DVD integrativo non vendibile separatamente da “Dove la domanda si accende”, Itaca

In copertina: Dio e il popolo nei Promessi sposi Incontro Moravia Testori
Courtesy Federico Brunetti
Centro Culturale di Milano
Avvenimenti, episodi, vita delle città, personaggi, di un fatto chiamato Centro Culturale di Milano.
Scienziati, scrittori, economisti, filosofi, storci, artisti, uomini del nostro tempo in un dialogo con giovani, professionisti, universitari. Un luogo dove la passione per la verità e per l’esperienza umana in tutte le sue espressioni, unisce la gente in un incontro permanente, perché la cultura non può che nascere da un gusto del vivere.
Una storia scritta a Milano e vissuta nel mondo.