L’Editto di Costantino:
Oltre la tolleranza
Libertà e diritto alla verità

La svolta Costantiniana.
Persona e popolo nuovi protagonisti
Giulio Maspero, Università della Santa Croce, Roma
Giovanni Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano
29 ottobre 2012

Marzo – Maggio 2013

Libertà e Potere, cosa fonda la convivenza?
Vecchia e nuova Europa
Joseph Weiler
, N. York University, N.Y., USA
Stefano Alberto, Università Cattolica di Milano

Fede e libertà
In Europa e Oltreoceano

Charles Chaput, Arcivesco di Philadephia, USA

Il percorso di Conversazioni proposto dal Centro Culturale di Milano consiste in 2 momenti di grande divulgazione per un vasto pubblico e 3 momenti più particolari ma portanti.
I primi due intendono far conoscere i fatti e collocarli nella dimensione di assoluta novità e valore per ‘quel’ tempo ma indicando la sfida per noi oggi, quella nuova consapevolezza e riconoscimento del legame religioso della persona come generante e profondamente legato con la dimensione sociale e pubblica della persona, generatrice di società.

presso la Chiesa del Santo Sepolcro

Alla ricerca della vera Croce
S. Elena la madre
Alfredo Valvo, storico
Valerio Massimo Manfredi

Fede e fare storia
Lettura Teatrale dei Padri della Chiesa
con l’attore Andrea Maria Carabelli
commenti di Francesco Braschi

Moralità e Potere nel nuovo umanesimo
Il ciclo di Arezzo di Piero della Francesca
Alessandro Rovetta

I tre momenti –in aprile e maggio- si svolgeranno presso la Basilica del Santo Sepolcro, sorta di fronte al luogo dove l’Editto fu storicamente sottoscritto, centro e asse romano della città di Milano.

[quote style=”1″]

Quando la libertà religiosa è riconosciuta, la dignità della persona umana è rispettata nella sua radice, e si rafforzano l’ethos e le istituzioni dei popoli. Viceversa, quando la libertà religiosa è negata, quando si tenta di impedire di professare la propria religione o la propria fede e di vivere conformemente ad esse, si offende la dignità umana e, insieme, si minacciano la giustizia e la pace, le quali si fondano su quel retto ordine sociale costruito alla luce del Sommo Vero e Sommo Bene.

[/quote]

Papa Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, 01/01/2011

[quote style=”1″]

L’anniversario dell’Editto di Costantino del 313 sarà l’occasione non solo per riprendere il tema della libertà religiosa, ma anche per una riflessione, da condividere con tutte le persone e istituzioni disponibili, sulla rilevanza pubblica della religione e sul bene per l’intera società di una comunità cristiana viva, unita, disponibile a farsi protagonista nel tessuto sociale secondo la sua specifica vocazione e secondo un’idea di società democratica che anche i cristiani hanno contribuito a costruire e devono contribuire a rinnovare.

[/quote]

Arcivescovo Cardinale Angelo Scola, Alla scoperta del Dio vicino