Cristianesimo, il coraggio del cambiamento

Martedì 29 novembre 2022 ore 20.45
Auditorium CMC, Largo Corsia dei Servi, 4  Milano.

Per il Ciclo: Il punto di partenza, incontro con Tomáš Halík. Coordina Roberto Righetto.
In occasione della pubblicazione di: Pomeriggio del cristianesimo, Ed. Vita e Pensiero

In collaborazione con: VITA E PENSIERO – Rivista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Prosegue il Ciclo dedicato all’incontro con personalità del nostro tempo per guardare insieme e dentro la condizione di oggi, a quel punto della nostra umanità, quella “povera voce” che indica, con un accento inconfondibile, il bisogno vero.
Incontriamo Tomáš Halík e la sua proposta di riflessione sul cristianesimo oggi, nel tempo segnato da smarrimento e ricerca ansiosa di un’identità, una Via dove l’umano può ridestarsi, attratto da una umanità cambiata.
Autore di doversi libri pubblicati da Vita e Pensiero è al CMC grazie alla rivista della Università Cattolica, in Italia per tre incontri sul suo ultimo libro “Pomeriggio del Cristianesimo, il coraggio di cambiare”.
Filosofo e teologo, ordinato sacerdote clandestinamente sotto il regime comunista e divenuto il più grande amico e collaboratore di Vaclav Havel, è oggi uno dei pensatori più originali del cattolicesimo europeo.
Il suo maestro è stato Josef Zverina, teologo autore della nota Lettera ai cristiani di Occidente -che infiammò don Luigi Giussani– e firmatario di Charta ’77.

 

Tomáš Halík, nato a Praga nel 1948, dopo gli studi in filosofia, sociologia e psicologia in patria, e di teologia prima clandestinamente nella sua città e poi a Roma, viene espulso dall’insegnamento universitario e perseguitato come nemico del regime comunista cecoslovacco. Ordinato prete nel 1978, è stato un esponente della “Chiesa sotterranea” e in seguito uno dei collaboratori e consiglieri più stretti del presidente Vaclav Havel.

È uno dei pensatori più originali del cattolicesimo europeo.
Il suo maestro è stato Josef Zverina, teologo autore della celebre Lettera ai cristiani di Occidente -che infiammò don Luigi Giussani- e firmatario del primo documento di Charta ’77.

Oggi insegna sociologia all’Università Carlo di Praga. Per i suoi libri, tradotti in varie lingue, e per il suo impegno a favore del dialogo interreligioso, dei diritti umani, della libertà spirituale, ha ricevuto in patria e all’estero numerosi premi, tra cui nel 2014 il prestigioso Templeton Prize e nel 2020 il Comenius Prize.

Vita e Pensiero ha già pubblicato i suoi volumi Voglio che tu sia (2017), Pazienza con Dio (2020), Tocca le ferite (2021) e l’ebook Il segno delle chiese vuote (2020).

Evento passato