Esponiamo la città, la sua memoria, la sua storia nel momento dell’Esposizione e internazionale. Cosa dire se non ciò che siamo e se nell’esperienza vissuta e vivente c’è la risorsa per incontrarsi e sperare, cioè vivere ancora?

Letture teatrali e Visite Guidate con le parole dei Personaggi che hanno edificato e generato lo spirito e le forme di questa città. Grandi attori e grandi personaggi si personificano con la Start Up nel cuore del acutlrua di Milano, nel Cortile inaccessibile degli Spiriti Magni aperto per questa occasione al CMC e poi replcato in altri luoghi della città. Prenotati.

Chi meglio della persona, del genio può sintetizzare chi siamo e come è fatta la nostra città, dove tra il centro e la campagna bastano 8 kilometri e vivono 2 milioni di abitanti? Da dove trae energia per vivere Milano.

Se come dice il motto del CMC “la cultura nasce dal gusto del vivere” la nostra esperienza non può nascere solo dal gusto del mangiare, perché anche esso è fatto dal gusto del vivere. Che cos’è dunque e da dove nasce questo gusto del vivere?

Il volto dei santi, dei geni, dell’uomo che vive, questa è l’ambrosianità per il mondo. Dove le classi sociali più diverse si sono incontrate, mentre una domanda drammatica e si aspre sul nostro presente e futuro.

 

OKGio_Ponti_3maggio – giugno

I Personaggi raccontano la città

“Una cultura inedita palpita e si progetta nella città…” Papa Francesco

Ciclo di Letture Teatrali e Visite guidate
in collaborazione con Pinacoteca-Biblioteca Ambrosiana, Teatro degli Incamminati, Teatro dell’Aleph

son stati invitati… Ambrogio, S. Agostino, Leonardo, Alessandro Manzoni e I Promessi Sposi, Giò Ponti, i Burattini lombardi della Commedia dell’Arte.

Cortile Ambrosiana25 Giugno 2015
“Ambrogio e san Carlo: dialogo sul destino di Milano”

2 Luglio 2015
“Inseguendo l’acqua. Leonardo a Milano”