Domande e risposte

Numero 29
5 maggio 2023

DOMANDE E RISPOSTE

L’uscita della nuova edizione de “Il Senso Religioso” di don Luigi Giussani è l’occasione per fare una bella e provocatoria esperienza.
Nel suggestivo percorso investigativo proposto dall’autore, si scopre – cammin facendo – ciò che troppo spesso è occultato: la vera natura dell’uomo esaltata dall’appassionato riconoscere le domande fondamentali che lo definiscono e rendono sensata la vita.
Un ritorno in libreria quanto mai opportuno in un tempo ad alto tasso di complessità, dove la vera radice dell’uomo continua ad essere fortemente messa in discussione da nuove forme di ideologia che mantengono ben in vita l’obiettivo di manipolare la realtà (editoriale).
Questioni cruciali che emergono anche nel nuovo film di Nanni Moretti “Il Sol dell’Avvenire” (ne parla Alessandro Banfi). Un viaggio tra passato e presente, tra accadimenti drammatici e tradimenti laceranti, dove l’inevitabile resa dei conti non affossa la domanda di felicità dei protagonisti. Il sole non si spegne.
Sulla manipolazione della realtà imposta da ideologie disumane, ecco il ricordo del martirio di don Giovanni Minzoni in ragione della sua fede e dell’opera di educatore, assassinato cento anni fa da una spedizione punitiva fascista. Lui, mantenendo viva l’adesione a Cristo e perciò alla verità, testimoniava l’attenzione all’uomo nella sua interezza e bellezza il che non incontrava i favori di chi seguiva dottrine ostili all’uomo e perciò dediti a pratiche violenti (articolo di Matteo Fanelli).
La complessità del presente ci ha portato ad interrogarci sul quel che sta accadendo in Israele. In questo caso le domande le abbiamo poste al corrispondente Mediaset da Gerusalemme Elia Milani (l’intervista è a cura di Andrea Avveduto).
La crisi di quella democrazia non può non allarmare, perché è anche quella della sua convivenza interna. Un problema enorme.
Walter Gatti, dagli Esercizi di Comunione e Liberazione ci fa conoscere autori di musiche che, aggrappati alle domande fondamentali che danno senso della vita, sono stati capaci di trasmettere bellezza e adesione al Mistero dell’Essere.
Nel PODCAST la voce di suor Ancilla Beretta, fondatrice di Nocetum a Milano, testimonia qual è la vera natura dell’accoglienza, su cosa poggia. Un intervento al CMC nel 2010, più attuale che mai.
E, come sempre, gli editoriali per immagini di Francesco Santosuosso.

Buona lettura e buon ascolto.