La guerra e l’illogica bontà

Lo sguardo che spacca / © Lucia Laura Esposto

In questo numero

Tolleranza versus dialogo. Uno scontro di realtà. L’editoriale di .CON suggerisce una riflessione proprio sulla presenza ingombrante del metodo tollerante che imprigiona l’io e prova a liquidare definitivamente la verità. E di come sia tutto il contrario del dialogo autentico metodo di vita che riconosce il valore dell’altro da sé e quindi di sé. Come ci ha aiutato a comprendere il padre domenicano Adrien Candiard in un recentissimo incontro al Centro Culturale di Milano scardinando pericolosi equivoci. E la letteratura con la maiuscola affila le pagine, fa la corte alla verità, smaschera ipocrisie e apre squarci di speranza pur dentro le condizioni di vita più terribili. Un contributo accende l’attenzione su quattro autori dialoganti nel profondo e aperti al bene: Vasilji GrossmanEtty IllesumPrimo LeviSimone Veil. E a proposito di bene e di bene comune, un articolo richiama l’attenzione su Alcide De Gasperi, cattolico, laico, europeista della prima ora. In un momento dove l’Europa soffre una profonda crisi d’identità. E, per ricordarne il profilo umano e politico, il podcast che proponiamo è la testimonianza di sua figlia Maria Romana De Gasperi, mancata nei giorni scorsi.

Il dialogo autentico tiene in gran conto la dignità della persona. La conversazione con Marco Bentivogli, già sindacalista e ora impegnato in percorsi di costruzione nella società, rilancia il tema caldo della dignità del lavoro. Apprendo a scenari innovativi e inclusivi.

Infine un affondo quanto mai opportuno sulle conseguenze economiche prodotte da questa guerra che sta mettendo in ginocchio l’Europa e con le spalle al muro la globalizzazione. In quale direzione uno sviluppo per davvero sostenibile?

E, come sempre, lasciamoci catturare dagli editoriali per immagini di Francesco Santosuosso.

Buona lettura e buon ascolto.