3 Serate di Musica e dialogo
di e con Michele Monina e Santoianni
Mercoledì 20 novembre 2024, ore 21.00
Auditorium CMC Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano
ospiti della terza serata Marco Guazzone, Giulia Mei e Santoianni
Che cosa sta dicendo la generazione giovane? Che mondo e che città vede e racconta? E poi noi, cosa vediamo …?
Alla canzone, da tempo immemore, è stata affidato il messaggio in bottiglia che portava le nostre parole al mondo.
Ci sono voci e cantautori che stanno esprimendo dischi e canzoni tra il meglio della musica e delle parole, un solco -come quelli del disco- che si riconosce, che si identifica e si incontra, prendibile nella sua variegata gamma. Siamo andati a scoprirli.
L’ingombro allegro di radio e playlist, tv, oceani di youtube, sta sulla superficie. Pietre preziose di creatività musicale sanno raccontare l’animo e il pensiero di questo tempo.
Temporary Music, 3 puntate -due a ottobre e una a novembre- serate di musica e parole, di colori intensi di chi sa parlarne insieme, senza sottrarsi all’incontro e al confronto. Li ritroviamo insieme, al Centro Culturale di Milano che li ha cercati, con un grande critico e giornalista musicale (che non risparmia nessuno), e un artista cantautore, compagno di viaggio curioso di scambi e incontri.
Marco Guazzone
Marco Guazzone, cantautore e musicista romano, classe 1988.
Il suo ultimo singolo, uscito ad aprile 2023, è “Salsedine” in featuring con Chiara Galiazzo.
A febbraio 2023 è stato il protagonista musicale dell’ultima puntata di “Le indagini di Lolita Lobosco 2”, la fiction di Rai1 dove compare interpretando se stesso cantando due brani: il singolo ‘“Rami” ed una cover di “Non Voglio Mica La Luna” completamente riarrangiata per orchestra e pianoforte.
Collabora alla colonna sonora delle due stagioni della serie Netflix “Odio Il Natale” e scrive il brano title-track “I Hate Xmas” che fa da tema portante delle musiche della serie.
Dal 2020 collabora con Bulgari come compositore delle colonne sonore per le campagne internazionali del brand.
Dopo quasi dieci anni con la band STAG nel 2020 lancia il suo progetto solista con il brano “Con Il Senno Di Poi” prodotto da Elisa, la quale compare con un cameo vocale.
Il secondo singolo è “Ti Vedo Attraverso”, seguito da “Al Posto Mio”, suonato insieme all’Orchestra di Roma, orchestra cinematografica due volte Premio Oscar.
Autore con Ed Sheeran del brano “Perfect Symphony” (in duetto con Andrea Bocelli) con più di 195 milioni di streaming su Spotify e 518 milioni di visualizzazioni su YouTube.
È stato nominato ai Grammy Awards 2020 come autore di due canzoni nel disco “Sì” di Andrea Bocelli, ai David di Donatello 2018 nella categoria “Miglior Brano Originale” per la colonna sonora del film di Paolo Genovese “The Place” e ai Ciak D’Oro 2015 nella categoria miglior brano originale per la colonna sonora del film “Fratelli Unici” scritto e interpretato insieme a Paolo Buonvino e Malika Ayane.
Debutta al Festival Di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ nel 2012 vincendo il Premio Assomusica e classificandosi quarto.
Giulia Mei
Giulia Mei inizia a studiare canto e pianoforte classico all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo.
Comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi e a ottenere diversi riconoscimenti, tra cui e il Premio De André. Nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi da lui fatta notare in occasione di Musicultura 2018.
Nel 2019 esce “Diventeremo adulti”, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”. Inoltre, il lavoro viene acclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane.
Nel 2021 Giulia si é aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi”, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing come autrice; nella stessa occasione ha vinto anche targa Siae per la migliore autrice donna.
Dopo il notevole riscontro di critica sul singolo “Bandiera” pubblicato lo scorso novembre, Giulia Mei presenta ora “H&M” un’intensa ballad che vuole guardare le cose in faccia, riconoscendoci tutti, senza distinzione, come figli di una stessa noia.
Santoianni
Scrivere canzoni è il suo sfacciato tentativo di avere la meglio sul tempo che passa: Santoianni è un cantautore milanese di trent’anni.
Pubblica nel 2019 da indipendente l’album Fossi nato prima, contenente il brano Il turno infrasettimanale, finalista a Musicultura nel 2018.
Nel 2021 partecipa insieme a Luca Carboni, Giovanni Lindo Ferretti e altri al tributo a Chieffo con Sulla Collina. Del 2022 è invece il suo secondo album Non ho santi in paradiso, che include Exit, canzone in rotazione su alcuni network radiofonici, e Litorale, inserita nella colonna sonora del film Holiday di Edoardo Gabbriellini.
Nel 2023 firma come autore i brani Questo vento e Fino a domani dell’album Sono un figlio di Ron e apre alcune delle date del suo tour teatrale.
Nel 2024 Santoianni ha pubblicato il suo nuovo disco La soglia dei trenta. Ha ricevuto il Premio Fabrizio de Andrè 2024 per la musica.