“Alta” passione per l’uomo

@Helene Levitt

Numero 13
22 luglio 2022

Il numero si caratterizza per le conversazioni.
Il contenuto implicito, ma vero protagonista è la passione per l’uomo (tema del Meeting di Rimini 2022).
Marco Dotti ha dialogato con lo scrittore Eraldo Affinati, ragionando sull’attualità della proposta educativa del Servo di Dio don Luigi Giussani, in occasione del centenario della nascita del sacerdote ambrosiano.
Tenuto conto della scuola per stranieri avviata da Affinati. Un affondo originale, controvento, con richiami anche all’altro sacerdote che ha scommesso sulla centralità dell’educazione: don Lorenzo Milani.
Nicola Varcasia ha raggiunto il demografo Alessandro Rosina, professore all’Università Cattolica.  Cuore della conversazione: i giovani e la formazione; i giovani e il lavoro; i giovani e il loro futuro.
Uno spaccato preoccupato ma non rassegnato. Anche se il tempo per attuare le riforme necessarie è quasi scaduto. La politica deve darsi una mossa. Altrimenti…
Dalle conversazioni alle relazioni. Complicate. Molto difficili.
Siamo nei territori della malattia. E della cura possibile ma non scontata. È il tema del film Marilyn ha gli occhi neri (in visione al Meeting di Rimini oltre che disponibile in dvd e sulle piattaforme digitali). Un viaggio che non cede alla facile soluzione, al buonismo che distrae e non coglie la realtà.
C’è la speranza perché c’è l’uomo, che con tutte le sue fatiche e resistenze prova a uscire dal buco nero. Non da solo, però. Ne parla Enzo Manes.
Come ci prova a non arrendersi alla pressione bassa del mondo la chef Babette protagonista dell’Editoriale. Regalando piatti di bellezza in un ambiente insipido, puritano oltremodo.
Quando la passione per l’uomo infiamma la vita. Accendendo i fornelli. RItornare a un racconto di Karen Blixen e a un film memorabile premio Oscar (Il pranzo di Babette) per uscire dall’ingorgo dell’abitudine. Un’esperienza d’arte per evitare la strada troppo trafficata dall’abitudine che fa il paio con la rassegnazione. In coda, ferma. Non può mancare uno sguardo alla crisi di Governo in Italia: dopo dimissioni di Mario Draghi si vota con Elezioni anticipate.
Mario Mauro interviene sul tradimento dei partiti e la responsabilità politica per ciascuno di noi.

E, come sempre, gli editoriali per immagini di Francesco Santosuosso.  

Nel podcast lo scrittore Roberto Perrone ci presenta il vice questore Attilio Toscano. Il suo nuovo eroe letterario impegnato a risolvere un intricatissimo caso che si svolge, per lo più, a Milano.
Politicamente scorretto. Per nulla cinico. Con un’evidente passione per l’uomo. A costo di scottarsi.

Buona lettura e buon ascolto.