PRESENZA E ASSENZA

Numero 45
22 marzo 2024

Non c’è dubbio: i pensieri e la poesia di Giacomo Leopardi sono saette di bellezza, domanda sulla vita. Dunque, carne viva, appunto presenza. L’ascolto del PODCAST, con la voce appassionata del grande attore Massimo Popolizio, ci permette di vivere un viaggio affascinante, l’incontro ravvicinato con un poeta così contemporaneo, così vicino. E il tema della presenza è stato assai familiare nel cammino umano e artistico dell’immenso regista danese Carl Theodor Dreyer. Per lui il significato della presenza coincideva esattamente con l’uomo Gesù, il Figlio Gesù. Nell’editoriale raccontiamo di quel fascino che lo ha accompagnato per tutta la vita al punto che ne ha scritto una combattuta e fondamentale sceneggiatura. Di un film che mai vide la luce, però. Ma la luce permane. La luce di quella Presenza. Che riaccade nella Storia, come presenza originale che scuote l’uomo da quel dì, da quell’annuncio di salvezza come ha sempre testimoniato don Luigi Giussani che, tra l’altro, stimava assai il cinema di Dreyer.
E semi di presenza, di passione per l’adesso, per l’uomo, si rintracciano nei pensieri/testimonianza di Konstantin Sigov, filosofo ed editore ucraino intervenuto in un incontro al CMC dove ha detto: “La resistenza del popolo ucraino dà un nuovo respiro alla resistenza europea”.
Un richiamo appassionato al senso di responsabilità che fa comunità. E quanta percezione del reale, quanta partecipazione al destino dell’uomo nella poesia di Franz Kafka che Mimmo Stolfi indaga in un fertile contributo nel centenario della morte; e densi di significato sono i versi di Daniele Mencarelli che scandiscono le pagine del suo nuovo libro di cui dà conto il critico letterario Francesco Napoli.  
E ancora, a proposito di presenza e assenza, ecco il dialogo con la giornalista Marta Allevato profonda conoscitrice di Russia imbastito dal nostro Andrea Avveduto. Una conversazione a tutto campo dopo le elezioni in spregio alla libertà di pensiero che hanno portato alla conferma al potere dello zar Putin

E, come sempre presenti, gli imperdibili editoriali per immagini di Francesco Santosuosso.

Buona lettura e buon ascolto.