Il gelo e il disgelo

 

Numero 38
17 novembre 2023

Siamo sottozero. Si gela.
Il cuore è ghiacciato, i pensieri nel congelatore: così pare proprio essere la vita di questi tempi: una continua doccia gelata. Nel Regno Unito, poi. La disumanità espressa dalla mortificante e mortifica sentenza che il dono della vita è nelle mani dei giudici è conferma di uno smarrimento certo. Di un Occidente che fa fuori la piccolissima Indi Gregory in nome di leggi glaciali, di una giustizia oltremisura raffreddata. Ma come è possibile? Quale pensiero malato sta contaminando la nostra civiltà. Opportuna e ragionevole la riflessione del professor Roberto Colombo che insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Facoltà di Medicina e Chirurgia presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.
Tra gelo e disgelo si articola il racconto/testimonianza del professor Paolo Covassi. Tema: che cosa dicono i suoi alunni della nuova guerra in Terra Santa? Quel che riscontra gli suscita domande. Lo interroga. Lo provoca. Anche nella delusione vi è una provocazione a ripartire. O partire.
Elena Inversetti è andata a vedere per noi il film del momento firmato e interpretato da Paola Cortellesi: “C’è ancora domani”. In quella storia c’è il lento ma inesorabile risveglio dell’umano che non si arrende alle sentenze che sopprimono. C’è un vivace, combattivo e pacificante pensiero femminile che scardina aridità e violenza quotidiana. C’è l’esperienza del disgelo.
Come c’è il bene e il male nei romanzi di un grande scrittore nord americano, nato nel Texas. Uno dei maggiori viventi: James Lee Burke. Cattolico viscerale, non teme di scandagliare gli abissi perché della realtà nulla va censurato. Perché negli abissi non si inabissa il senso delle cose ultime. E Walter Gatti scrive per quali motivi Burke merita un incontro molto ravvicinato. I suoi libri sono noir che scansano l’etichetta di letteratura di genere. Anche qui si gela. Ma poi…
Il PODCAST è un’esperienza di grande disgelo. Sono i pensieri e le parole di padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine Cistercense, ospite del Festival “Andiamo al Largo”, la tre giorni di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli proposta dal Centro Culturale di Milano. Titolo quanto mai attuale: “C’è una strada dentro il cuore degli altri. San Benedetto”. Tema quanto mai attuale. Che comunica speranza specie se intercettata dinamicamente oggi al tempo delle guerre e degli attacchi all’irriducibilità della vita.

E, tra le certezze che riscaldano, gli editoriali per immagini di Francesco Santosuosso.

Buona lettura e buon ascolto.